Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 22 febbraio 2016 ore 12:17

La 'grande Firenze' muoverà il territorio

Dario Nardella

I trasporti al centro della prospettiva di fusione del capoluogo con i Comuni della cintura metropolitana ipotizzata dal sindaco Nardella



FIRENZE — Quella ipotizzata dal sindaco di Firenze è una fusione da portare poi "a voto referendario di tutti i cittadini tra tre anni e mezzo, al termine delle attuali scadenze e mandati politici", ha detto Nardella stamattina in diretta al Tgt su Italia 7.

In primo piano, ci sono i trasporti. "Credo che la grande Firenze possa dare una spinta sulle infrastrutture, creare un piano economico unitario, semplificare e unificare uffici, regole, risorse pubbliche. Sarebbe una scelta per semplificare la vita dei cittadini e delle imprese e i tempi sono maturi". 

Sulle infrastrutture il sindaco guarda ai modelli realizzati all'estero. "Se guardiamo tutta Europa, le grandi città urbane sono costruite prima di tutto sulle reti di trasporto: Bilbao in Spagna, Monaco in Germania, Lione in Francia".

"Dobbiamo avere questo ordine di grandezza - ha precisato Nardella - se facciamo una città da oltre mezzo milione di persone abbiamo più chance che con i nostri singoli Comuni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno