Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità domenica 22 febbraio 2015 ore 18:00

La nuova Biblioteca Thouar

Inaugurata dal sindaco Nardella la nuova sede di piazza Tasso, nel complesso delle ex Leopoldine. Locali più ampi e arredati all'insegna del riciclo



FIRENZE — A 100 anni dalla prima apertura è stata inaugurata oggi la nuova sede della biblioteca Thouar in piazza Tasso. La biblioteca, prima ospitata a palazzo Guadagni tra via Mazzetta e piazza Santo spirito, trova ora casa nel complesso delle ex-Leopoldine. Alla festa di apertura con i cittadini del quartiere erano presenti, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella, il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci e Silvano Sarti per l'Anpi.

"Sono molto contento di vedere così tanti cittadini all'inaugurazione di una biblioteca - ha detto Nardella - A Firenze ci sono 13 biblioteche e siamo orgogliosi di essere la città con la più alta percentuale di biblioteche per abitante".

La Thouar rappresenta l'ottavo intervento di recupero e ristrutturazione di una biblioteca pubblica dal 2007 ed è stata realizzata valorizzando le risorse a disposizione dell’amministrazione, con arredi e attrezzature di recupero. L'entrata principale è al numero civico 3, dove si trova la sala accoglienza e dove il pubblico potrà trovare le prime informazion e le indicazioni su iscrizioni e servizi.

All'interno della Thouar c'è anche un'emeroteca per consultare i giornali e usufruire di alcuni computer dedicati al servizio MediaLibraryOnlinem la biblioteca digitale. 

Sempre al piano terra si trovano due sale di lettura e la sala multimediale. 

 L’elemento innovativo è la Sezione Ragazzi con spazi e arredi per i più piccoli fino a 14 anni, attrezzature per la lettura ad alta voce e numerose attività.  La mascotte “Torquato il Tasso”, nata dalla fantasia e dalle mani dell'artista Arianna Papini, accompagna i piccoli lettori negli spazi della sezione. 

La nuova biblioteca è aperta per 49 ore a settimana: il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e sabato dalle 9 alle 13


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità