Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE13°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cronaca mercoledì 12 gennaio 2022 ore 14:27

La viola preziosa persa sul treno arriva a Firenze

Uno strumento musicale prezioso, realizzato da Rodolfo Fredi negli anni '30, è stato smarrito a Roma e recuperato a Firenze su un treno Alta Velocità



FIRENZE — Un famoso concertista ha smarrito una preziosa viola su un treno dell'Alta Velocità, lo strumento è stato recuperato dagli agenti della Polfer di Firenze. Il musicista ha omaggiato i poliziotti con una breve esibizione confidando di essere particolarmente legato allo strumento perché appartenuto a suo nonno.

Il concertista in viaggio da Napoli a Roma, dopo una lezione tenuta al Conservatorio di Napoli, ha lasciato il suo strumento sul treno che ha poi proseguito la corsa verso Firenze. Si tratta di una viola “Rodolfo Fredi” costruita dal famoso liutaio nel 1934 che, si narra, avesse utilizzato parte di una trave di una chiesa del 1700 crollata durante la guerra per crearne il piano armonico.

Il musicista, accortosi della terribile mancanza, ha allertato la Polfer che ha predisposto le ricerche. La viola è stata presa in carico dal capotreno che, appena giunto a Firenze, ha provveduto a consegnarla nelle alla Polfer dove è rimasta in custodia fino all’arrivo, questa mattina, del musicista al quale è stato riconsegnato il prezioso strumento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità