Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cultura venerdì 13 febbraio 2015 ore 13:21

L'Annunciazione di Leonardo resta agli Uffizi

Il ministro Franceschini ha detto no alla richiesta di prestito del sindaco di Milano Pisapia. La Galleria ha concesso 28 opere per le mostre di Expo



FIRENZE — Il ministro alla cultura ha spiegato che intende rispettare il parere del direttore della Galleria fiorentina Antonio Natali.

"Ho ricevuto una lettera dal sindaco Pisapia che mi chiedeva una riflessione sul prestito - ha spiegato Franceschini - Ho chiesto quindi una relazione al direttore degli Uffizi che mi ha fatto avere l'elenco delle 28 opere che gli Uffizi hanno acconsentito di prestare per le varie mostre di Expo 2015. Peraltro la galleria fiorentina ha prestato proprio per la mostra su Leonardo di Milano altri capolavori, come un dipinto di Botticelli che non era mai uscito prima d'ora dagli Uffizi, un'opera del Ghirlandaio e altre".

"Il direttore Natali mi ha spiegato che, se l'Annunciazione andasse a Milano, il museo fiorentino rimarrebbe del tutto privo di opere di Leonardo per tutti i sei mesi di Expo - ha concluso il ministro - E comunque, secondo me, la politica non deve intervenire in decisioni che sono di competenza dei direttori dei musei".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Attività fiorentine che seguono la tradizione ne sono rimaste poche. Ecco dove trovare la pasta fresca anche con il “prodotto, cotto e mangiato”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità