Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:FIRENZE14°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cultura giovedì 19 marzo 2015 ore 13:03

Il fondo Mario Luzi nel Gabinetto Viesseux

Completato il trasferimento dalla vecchia sede in consiglio regionale. Dopo i lavori di ordinamento e catalogazione, il fondo sarà aperto al pubblico



FIRENZE — La biblioteca e l'archivio di Mario Luzi sono costituiti prevalentemente da testi che documentano la produzione letteraria del poeta (testi poetici ma anche opere in prosa e testi per il teatro), saggi, scritti d'arte, contributi vari pubblicati su riviste e cataloghi, interviste, prefazioni a testi di narrativa e poesia.

La documentazione archivistica compresa nel fondo, costituita da diversi inserti di corrispondenza, appunti, manoscritti e dattiloscritti di testi editi e inediti, fotografie e materiale vario, presenta uno stretto legame con la raccolta libraria.

 Il Fondo Mario Luzi, dichiarato di interesse culturale nel 2011 e affidato al Consiglio regionale dal figlio ed erede del poeta Gianni Luzi, è stato recentemente acquistato dalla Giunta regionale.

Trasferito nel Gabinetto Viesseux, il fondo Luzi sarà disponibile per la consultazione e la pubblica fruizione nelle sale trecentesche di palazzo Corsini Suarez dove l'archivio Bonsanti raccoglie la documentazione relativa a circa 150 personalità del mondo contemporaneo, operanti nelle più diverse discipline: dalla letteratura alla critica letteraria, dalla musica al teatro, dall'architettura alla pittura, dalla fotografia alla critica artistica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità