Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità giovedì 23 marzo 2017 ore 13:05

L'arte del finlandese innamorato del Rinascimento

Aperta la mostra che nelle sale di Palazzo Medici Riccardi ospita le opere del pittore e designer Markku Piri nella sua esposizione 'Vetro e Dipinti'



FIRENZE — L'esposizione, che apre le celebrazioni in Italia del centenario dell'Indipendenza della Finlandia, resterà aperta fino al 4 giugno e apre le celebrazioni in Italia del centenario dell'indipendenza della Finlandia. Sono 90 le opere ospitate dalla mostra 'Vetro e Dipinti' di Markku Piri. Si tratta di installazioni di grandi dimensioni realizzate dall'artista con gli artigiani di Murano ma anche con gli artisti della cooperativa finlandese Lasismi, specializzati nell'arte di plasmare il vetro, parte integrante della cultura finlandese.

Presente anche una serie di serigrafie della serie Shadow Dances che dialogano con i vasi in vetro della collezione Raggi del Sole realizzata a Murano dal maestro Simone Cenedese. 

L'artista ha anche creato una serie di arazzi proprio in occasione del centenario. "Un finlandese alla corte dei medici", questo il nome dell'esposizione: si tratta del primo evento di una serie itinerante che farà tappa a Roma e a Murano.

La mostra è organizzata con il patrocinio dell'ambasciata di Finlandia a Roma, del consolato di Finlandia a Firenze e della città metropolitana di Firenze. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità