Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 02 ottobre 2015 ore 10:59

L'Università ha i conti in salute

Approvato il bilancio d'esercizio 2014: 7,8 milioni di euro di utili. In calo l'indebitamento grazie a una riduzione della spesa per il personale



FIRENZE — La cura dimagrante che l'Ateneo fiorentino ha iniziato a seguire dal 2011 comincia a far vedere i suoi frutti. La razionalizzazione delle spese per i dipendenti, che sono poco meno di 5mila, praticamente la terza attività produttiva di Firenze per numero di occupati, ha permesso di tenere i conti sotto controllo, fare utili e ridurre progressivamente l'indebitamento. 

Il bilancio d'esercizio approvato oggi e che si riferisce al 2014 parla di un utile di 7,8 milioni di euro e di un debito che si è ridotto dall'11,11% del 2011 all'8,8% del 2014. 

Merito come detto della riduzione delle spese interne: la legge impone che gli stipendi del personale non vadano a interessare oltre l'80% del budget dell'Ateneo. Nel 2011 l'Università di Firenze ha toccato quota 74%, ora invece si è ridotto al 69%.

Soddisfatto il rettore uscente Alberto Tesi, consapevole però chele incertezze strutturali sulla consistenza del Fondo di finanziamento ordinario rendono difficile la previsione annuale e triennale. Non solo. Con l'esaurirsi dei finanziamenti specifici del Ministero per le spese di edilizia, infine, i budget futuri dovranno tornare direttamente a far fronte alle esigenze del patrimonio immobiliare dell'Ateneo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Attività fiorentine che seguono la tradizione ne sono rimaste poche. Ecco dove trovare la pasta fresca anche con il “prodotto, cotto e mangiato”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità