Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE15°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 16 marzo 2015 ore 09:30

Maltempo, la strage degli alberi di Natale

Nella riserva naturale di Vallombrosa il centro forestale stima tra i 15 ei 20mila alberi abbattuti dal vento, compresi abeti ultracentenari



FIRENZE — I danni, secondo quanto comunicato, sono stati registrati nella notte tra il 4 e 5 marzo scorsi con gli alberi che sono stati letteralmente sradicati, sollevati e mandati a terra da raffiche che hanno raggiunto i 150, 160 chilometri orari. Un uragano che per ore si è tenuto sui 100 all'ora. 

"Non si può essere più esatti perché il bosco è impenetrabile e non ci possiamo avvicinare, è rischioso; ci sono piante pericolanti dappertutto", spiega Luca Torrini del Corpo Forestale dello Stato e direttore di Vallombrosa.

Un danno definito "incalcolabile" quello che ha riguardato anche il cosiddetto 'abete bianco' da cui si ricavano anche gli alberi di Natale oltre a legname per edilizia (in particolare per la contruzione delle travi), nautica, cartiere, mobilifici e altre industrie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I passanti hanno assistito alla scena fatta di botte alla donna e alla sua auto. Così hanno chiamato i carabinieri e l'uomo è stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca