Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 27 ottobre 2017 ore 13:24

Il bike sharing invade le strade di Scandicci

Foto ufficio stampa Comune di Scandicci

Posizionate nelle rastrelliere di tutti i quartieri le prime cinquanta biciclette del sistema Mobike. Nei prossimi mesi ne arriveranno cinquecento



SCANDICCI — Anche a Scandicci si cominceranno a vedere in giro le biciclette arancioni e nere che già circolano da agosto a Firenze. Le prime cinquanta Mobike sono state sistemate lungo l'asse della tramvia e nelle rastrelliere alla fermata di Aldo Moro, sotto al municipio in via Rialdoli, al capolinea di Villa Costanza, alla fermata della tramvia De Andrè, alla rastrelliere in piazza Matteotti, in piazza Piave, al Castello dell'Acciaiolo, in piazza Di Vittorio a Casellina, in via Caboto a Vingone, in piazza Cannicci a Le Bagnese, al Circolo sportivo di San Giusto e in via Sibilla Aleramo a Badia a Settimo.

Dopo Firenze, Scandicci è stato il primo Comune della Città Metropolitana che ha aderito al progetto di 'bike sharing a flusso libero'. Il sistema è semplice. Le biciclette possono essere prese non solo alle rastrelliere ma in qualsiasi angolo della città siano state parcheggiate. Un'applicazione scaricabile su smartphone permette di visualizzare la posizione delle bici disponibili su una mappa della città, di prenotarla, sbloccarla e bloccarla a inizio e fine percorso. Il tutto con un sistema di pagamento elettronico sicuro e identificabile. 

"Abbiamo scelto di favorire e di accompagnare questa idea che i cittadini hanno accolto fin da subito - ha detto il sindaco di Scandicci Sandro Fallani - con l’adesione al servizio dell’inizio del mese, con questo primo trasporto di biciclette sul territorio e con la disponibilità a partire dalle prossime settimane di nuovi posti segnati a terra riservati al bike sharing a flusso libero, che vanno ad aggiungersi ai 550 posti nelle 85 rastrelliere che già abbiamo in tutta Scandicci. Le biciclette, la tramvia, il trasporto pubblico su gomma, il parcheggio scambiatore, tutti servizi funzionanti e intermodali che danno vita ad un sistema di mobilità cittadina integrato, che è sempre più competitivo e sempre più alternativo all’uso dell’auto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura