Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 19 dicembre 2017 ore 17:33

Il rogo mortale e quel sopralluogo nel degrado

Giovanni Donzelli e Francesco Torselli

I capigruppo regionale e comunale di Fdi Donzelli e Torselli a febbraio avevano denunciato le condizioni ad alto rischio nel capannone incendiato



SESTO FIORENTINO — La tragedia avvenuta oggi nel capannone di via di Ponte a Giogoli all'Osmannoro ha acceso di nuovo i riflettori su una situazione di degrado e incuria che era già stata denunciata dai rappresentanti di Fratelli d'Italia lo scorso febbraio. In una nota, infatti, i capigruppo in Consiglio regionale Giovanni Donzelli e in Comune a Firenze Francesco Torselli hanno ricordato il sopralluogo nella palazzina devastata dalle fiamme in cui ha trovato la morte un 27enne romeno trovato carbonizzato. "Quanto accaduto oggi all'Osmannoro, nella periferia di Firenze, è gravissimo: ancora una volta una persona è morta in un capannone occupato abusivamente - si legge nella nota - nel febbraio scorso, durante un sopralluogo nella zona, eravamo entrati nella palazzina in cui oggi è divampato il rogo, abitata da molto tempo da rom che vivevano in condizioni di scarsa igiene e di grave pericolo". 

Un pericolo, spiegano i due rappresentanti di Fratelli d'Italia, rappresentato anche dalla presenza di "numerose bombole del gas e di varie attrezzature elettriche". Donzelli e Torselli hanno detto che era stato invocato "l'intervento del Comune di Sesto Fiorentino, della Regione Toscana e dell'Azienda Sanitaria. Evidentemente le nostre segnalazioni sono state ignorate: è una vergogna che le istituzioni non siano intervenute per risolvere una situazione del genere, peraltro considerata un pericolo dagli stessi cittadini residenti nella zona". 

"Purtroppo non è la prima volta che le nostre denunce vengono ignorate - sottolineano Donzelli e Torselli - non possiamo accettare che nel 2017 una persona muoia in questo modo. Ecco il risultato della politica buonista della sinistra, che ignora ogni regola di legalità. Oggi è chiaro che i responsabili di questa tragedia sono le istituzioni che in nome di una incomprensibile 'tolleranza' hanno deciso di non intervenire - concludono - senza un cambio di rotta deciso, purtroppo, situazioni del genere saranno destinate a verificarsi ancora".

Intanto si continua a indagare per risalire alle cause dell'incendio che stamattina ha visto arrivare sul posto un vasto spiegamento di vigili del fuoco insieme da Firenze, supportati dai colleghi di Prato e di Pistoia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità