Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 01 settembre 2017 ore 17:29

La memoria della Liberazione contro i fascismi

Foto facebook Lorenzo Falchi

Cerimonia per celebrare la memoria della cacciata del governo fascista il 1 settembre 1944. Falchi: "Combattere i rigurgiti della politica più becera"



SESTO FIORENTINO — Una cerimonia che quest'anno ha avuto il senso della rivalsa della memoria sulle manifestazioni nostalgiche del regime fascista che hanno scatenato polemiche nel corso di tutta l'estate. A spiegare il senso della commemorazione della Liberazione di Sesto Fiorentino è il sindaco Lorenzo Falchi che in un lungo post su Facebook ha scritto: "Viviamo in un mondo in cui ogni giorno siamo costretti a ricacciare al mittente i rigurgiti fascisti della politica più becera e una delle armi più affilate cha abbiamo per combattere quella che ogni giorno pare diventare una battaglia per la sopravvivenza dell’umanità e della fratellanza è la memoria.

"Per questo giornate come quella di oggi vanno non solo celebrate ma anche discusse, tramandate e spiegate ai nostri ragazzi, affinché capiscano che ci sono stati giovani che hanno fondato la repubblica italiana con il sangue dei loro corpi, sacrificandosi e spesso mettendo in gioco i loro affetti più cari pur di consegnarci un mondo libero".

Falchi ha anche spiegato che nel prossimo Consiglio comunale sarà presentata una delibera per ribadire il divieto di concedere spazi per iniziative manifestazione di impronta neo-fascista. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità