Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 15 febbraio 2017 ore 17:04

Pazienza finita, i lavoratori occupano la Ginori

Assemblea e occupazione simbolica della fabbrica per chiedere che si sblocchi lo stallo sulla trattativa per l'acquisizione del terreno produttivo



SESTO FIORENTINO — All'assemblea dei lavoratori sono presenti anche il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, il consigliere per il lavoro del presidente della Regione Toscana Gianfranco Simoncini e i rappresentanti dei sindacati. Tutti concordi sulla necessità che l'operazione di acquisto dei terreni da parte di Richiard Ginori si concluda il più presto possibile.

"Non si capisce cosa stia succedendo - ha detto Giovanni Nencini - l'azienda ci dicono che ha fatto un'offerta in linea da quanto richiesto dalle banche, ma la situazione non si sblocca. Non permetteremo che su questi terreni ci possa essere una speculazione". Alla sua voce si è aggiunta quella di Bernardo Marasco della Filctem-Cgil: "Se c'è una sola offerta per il terreno, si chiudano in una stanza e trovino un accordo, perché non si può mettere a repentaglio 280 posti di lavoro semplicemente per allungare una trattativa senza senso". L'intera vicenda, per Mirko Zacchei della Femca Cisl "sta stremando i lavoratori", in un contesto nel quale "sindacato e lavoratori hanno fatto la loro parte: stiamo garantendo l''occupazione in questa azienda, stiamo attivando i contratti di solidarietà, quindi tutti hanno fatto la loro parte".

Da parte sua il consigliere per il lavoro del presidente della Regione Toscana Gianfranco Simoncini ha detto: "Ci auguriamo che nei tempi più brevi da parte delle banche arrivi l'assenso alla conclusione dell'operazione" di acquisto dei terreni. Simoncini ha ricordato che "abbiamo parlato più volte con i tre liquidatori che rappresentano i creditori" di Ginori RealEstate, "e che, devo dire, hanno manifestato anche loro una disponibilità a chiudere rapidamente questa vicenda". 

Il sindaco di Sesto Lorenzo Falchi ha poi aggiunto: "Non siamo neutrali: da questo punto di vista l'abbiamo detto fin dall'inizio, abbiamo fatto una scelta chiara di stare dalla parte del lavoro, della produzione, della permanenza di Richard Ginori sul nostro territorio comunale. La situazione di stallo è preoccupante, perché la nuova azienda deve poter investire su questi terreni". 

L''area è di proprietà di Ginori Real Estate, società (ora in liquidazione) che era controllata al 50% da Richard Ginori, e al 50% dagli immobiliaristi della società Trigono; gli attuali creditori di Ginori Real Estate sono principalmente alcuni istituti bancari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca