Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 27 maggio 2017 ore 16:06

Riaperta la tomba etrusca della Montagnola

Inaugurato il nuovo percorso di visita del tumulo etrusco in attesa che sia esteso ad altri beni archeologici della zona.



SESTO FIORENTINO — La riapertura della tomba etrusca della Montagnola è un tassello importante nel recupero del patrimonio archeologico, tanto ricco quanto poco noto, della piana. Il tumulo potrà quindi essere visitato, a partire da oggi, ogni sabato e domenica previa prenotazione alla Pro Loco di Sesto Fiorentino. 

Presenti alla cerimonia il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, e Monica Salvini, funzionaria della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio Firenze Prato Pistoia.

“In una giornata così importante - ha detto il sindaco Falchi - è doveroso ringraziare chi ha lavorato per arrivare all’accordo di valorizzazione, la Soprintendenza, il I Circolo didattico e l’associazione Pro Loco che si è assunta un impegno grande. La riapertura della Montagnola è soltanto l’inizio di un cammino che nei prossimi mesi ci vedrà impegnati nella realizzazione Percorso dello Zambra, grazie al quale non solo valorizzeremo i beni archeologici dell’area, ma ne faremo elemento attrattivo di pregio dal punto di vista storico, architettonico e archeologico”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno