Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La passeggera trova posto nel vano bagagli sull’aereo

Attualità sabato 17 dicembre 2016 ore 10:29

I migranti in corteo reclamano dignità

Bandiere, striscioni e cori alla manifestazione regionale a Firenze per chiedere libertà di movimento e meno burocrazia per i permessi di soggiorno



FIRENZE — Sono arrivati da più parti della regione per chiedere un cambio di passo sulle politiche di accoglienza e sul rilascio dei permessi di soggiorno. "Siamo esseri umani, non merce né pacchi postali" si legge sul volantino diffuso in occasione della manifestazione organizzata da Cispm Italia, operatrici e operatori sociali, federazione Usb Toscana, As.i.a, Agorà Pisa. 

Concentramento in piazza Santissima Annunziata per poi partire alla volta delle vie del centro di Firenze. Molti gli slogan e i cori per denunciare, si legge sempre nel comunicato degli organizzatori, "la vergognosa campagna strumentale e razzista secondo cui i richiedenti asilo e i migranti ricevono dai 25 ai 35 euro al giorno! Questi soldi non li abbiamo mai visti, i tempi lunghi di attesa per il rinnovo dei permessi di soggiorno, il diniego sistematico delle domande di protezione internazionale, la condizione di chi lavora nei centri di accoglienza: sottopagati, con contratti precari e turni di lavoro massacranti che invece di svolgere un servizio di accoglienza verso i richiedenti asilo, rifugiati e migranti sono ridotti a effettuare solo mansioni di portierato e controllo". 

Queste, quindi le richieste: "accoglienza dignitosa e un lavoro dignitoso per tutti, il rilascio di un permesso di soggiorno umanitario per tutti, la stabilizzazione e la reinernalizzazione dei servizi e dei lavoratori che operano nei centri di accoglienza". 

Tutto gridato tra fischi, bonghi e bandiere. Ad aprire e chiudere il corteo, un ampio schieramento di forze dell'ordine. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ABU BAKAR SUMAORO SU MANIFESTAZIONE USB TOSCANA E MIGRANTI - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità