Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 17 ottobre 2017 ore 15:50

Il Fondo Sociale Europeo premia le rock band

Alla ventinovesima edizione del Rock Contest un premio speciale finanziato dal FSE e la nuova campagna 'Fatti una storia' di Giovanisì



FIRENZE — Il Fondo Sociale Europeo è rock e sbarca alla ventinovesima edizione del Rockcontest, la storica sfida tra giovani musicisti e band emergenti organizzata da Controradio e in partenza il 24 ottobre, con un premio speciale di tremila euro e con il proseguimento della campagna 'Fatti una storia' inaugurata in estate con le cartoline informative nei festival della Toscana per spiegare le opportunità offerte dal progetto Giovanisì per l'autonomia dei giovani. La novità è stata annunciata dalla vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni che ha sottolineato l'importanza del linguaggio musicale per avvicinare i ragazzi, anche i cosiddetti 'Neet' che né studiano né lavorano. 

"Questo premio - ha detto Barni - è un'assoluta novità all'interno di questa 29a edizione di Rockcontest, ed è un modo per coronare un'attività importante, che oggi prosegue e si arricchisce con il nuovo video "Gli strumenti per il tuo talento", in un contesto come quello musicale, capace di aggregare tanti giovani per mostare loro le molte opportunità messe a disposizione dal Fondo sociale europeo e dalla Regione attraverso il progetto Giovanisì. Nello stesso tempo, il premio risponde anche ad un bisogno di visibilità, di crescita professionale e di opportunità per le band giovanili emergenti nel territorio regionale, in linea con le motivazioni e finalità che hanno ispirato il "Progetto 100 band" realizzato nel 2016, e più in generale, con il complesso d i attività della Regione a sostegno della cultura giovanile".

Il premio FSE di tremila euro, che da quest'anno si affianca agli altri premi messi in palio nel Rockcontest per un ammontare totale di diecimila euro, finanzierà un progetto artistico destinato a far crescere la formazione musicale vincitrice. Che dovrà avere caratteristiche precise, cioè raccontare con la maggiore originalità ed efficacia possibile la condizione giovanile

Cinque eliminatorie, due semifinali e una finale il 2 dicembre all'Auditorium Flog di Firenze in cui saranno proiettati i due videoclip 'Fatti una storia' e 'Gli strumenti del tuo talento' della Regione e saranno distribuite le cartoline informative per i giovani. Il tutto in una sfida che vede schierata una giuria di nomi selezionatissimi del panorama musicale e che da 29 anni fa crescere i giovani musicisti finanziando progetti che li fanno crescere ed emergere. Prima serata, il 24 ottobre sul palco del Combo Social Club a Firenze.

Questi i trenta partecipanti alla manifestazione: 43 Factory, Agnello, Atlantico, Berg, Bonsai Bonsai, Bruce Harper, Cronofillers, Dust & The Dukes, Fade Out, Fogg, Form Follows, Fra'n'co, La Sonda Cassini, Lorenzo Marianelli, Lupineri, Malibu Supersonic, Margo Sanda, Monologue, Mosche, Noon, Okland, Peyman S'Oyle, Pijama Party, Portnoy, Redtree Groove, Roma, Soul Troubles, Souvlaki, Tsao, White Room.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità