Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 10 ottobre 2016 ore 18:30

Patenti in cambio di prosciutti, undici condannati

Il processo che si è concluso a Firenze vedeva 19 imputati tra tecnici e funzionari della Motorizzazione civile. Otto sono stati assolti



FIRENZE — La sentenza è stata emessa dalla seconda sezione penale del tribunale di Firenze presieduta da Francesco Gratteri. Le condanne hanno durata compresa tra gli otto mesi e i tre anni: sospensione della pena per otto imputati, e 100 euro di multa per altri tre.  Otto invece gli imputati assolti ''perché il fatto non sussiste''.

L'accusa più grave riguarda il titolare di un'autoscuola ed è quella di corruzione. Gli altri reati contestati a vario titolo sono quelli di  truffa aggravata ai danni dello Stato, falso ideologico, accesso abusivo ai sistemi informatici. 

Tra i condannati ci sono due medici e quattro fra ingegneri e tecnici della Motorizzazione Civile di Firenze. A processo era finito anche un altro titolare di autoscuola che nel frattempo è deceduto.

Secondo l'accusa, le indagini hanno fatto emergere che tra gli indagati circolavano regali per agevolare il superamento di esami di guida automobilistica o nei test per la revisione dei veicoli. Si trattava per lo più di prosciutti, cene di pesce, casse di frutta, prosciutti, carne. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno