Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:FIRENZE14°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cronaca martedì 29 novembre 2022 ore 16:45

Cronotachigrafo truccato per guidare senza riposo

polstrada
Foto d'archivio

Sanzione record per il camionista sorpreso lungo l'autostrada A1. La polizia stradale gli ha immediatamente ritirato la patente



FIRENZE — Sul suo Tir il cronotachigrafo era stato alterato per registrare dati difformi rispetto alla realtà, così che il camionista potesse guidare senza rispettare le ore di riposo necessarie a garantire la sicurezza stradale: a individuare autotreno e conducente irregolari è stata la polizia stradale lungo l'autostrada A1.

Per l'uomo, 47 anni, sono scattati una sanzione da 1.732,00 euro, il ritiro della patente e il sequestro del dispositivo manomesso. Il controllo è stato effettuato la scorsa notte. L'autotreno era partito da Napoli diretto a Milano. 

L'apparecchio che registra velocità e tempi di guida, il cronotachigrafo appunto, presentava anomalie sui dati memorizzati. Il controllo ha rivelato un dispositivo che falsava le registrazioni ingannando i meccanismi di sicurezza. In quel modo l’autista poteva guidare per un numero di ore superiore a quelle consentite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità