Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 23 dicembre 2015 ore 18:50

Trentasettesimo caso di meningite in Toscana

Una signora di 65 anni residente a Lastra a Signa è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale San Giovanni di Dio



FIRENZE — Alla donna è stata confermata la diagnosi dell’infezione di meningococco di tipo C. La signora è già sottoposta alla terapia prevista in questi casi.

Il dipartimento di prevenzione della Ausl10 si è immediatamente allertato e sono stati sottoposti a terapia antibiotica il marito ed un figlio e le persone con le quali la signora, nei giorni precedenti al manifestarsi della malattia, ha avuto contatti ravvicinati; dalle informazioni acquisiste dai sanitari sarebbero pochi dal momento che la signora è casalinga.

Anche gli operatori sanitari che hanno soccorso e prestato assistenza alla paziente sono stati subito sottoposti alla terapia antibiotica.

E’ il 37 esimo caso in Toscana dall’inizio di questo anno. L’ultimo si è verificato a Viareggio.

Per contrastare la diffusione del meningococco di tipo C, la Regione Toscana ha messo in atto una importante campagna di prevenzione, offrendo la vaccinazione gratuita, a coloro che hanno tra gli 11 e i 45 anni di età.

La meningite si diffonde solo per via respiratoria e i contatti con la persona malata devono essere stati molto ravvicinati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno