Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 20 marzo 2018 ore 12:43

Piana sulle barricate contro la nuova pista

Il sindaco Falchi ha illustrato le ragioni dei quattro ricorsi presentati al Tar da sette Comuni contro la nuova pista dell'aeroporto Vespucci



SESTO FIORENTINO — Le amministrazioni comunali della Piana continuano il loro percorso contro il potenziamento dell'aeroporto Vespucci di Peretola, alle porte di Firenze. Ovvero alla costruzione di una nuova pista, parallela all'autostrada, in grado di far decollare aerei più grandi e capienti.

In una conferenza stampa oggi il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi ha spiegato le ragioni dei quattro ricorsi al Tar presentati, oltre che da Sesto, da Prato, Campi Bisenzio, Calenzano, Carmignano, Poggio a Caiano e Signa.

"In questa vicenda si configura un conflitto istituzionale contro un'opera nel quale noi rappresentiamo con i nostri ricorsi oltre quattrocentomila persone, è forse l'unico caso in Italia di questa portata - ha dichiarato Falchi - Nel decreto di Valutazione di Impatto ambientale vengono rimandati a momenti successiv svariati approfondimenti tecnici sui rischi ambientali e sanitari che noi vogliamo vengano fatti prima. Siamo convinti che su questo il giudice amministrativo riconoscerà le nostre ragioni".

Il primo cittadino ha poi ricordato che i Comuni sono stati esclusi dall'osservatorio ambientale istituito sugli effetti della nuova infrastruttura. "E' uno scandalo - ha commentato - Ma anche se fossimo stati ammessi nell'osservatorio, non basterebbe a farci ritenere soddisfatti di un'opera sbagluata nel suo complesso".

Falchi ha rispedito al mittente anche l'invito al confronto avanzato ieri dal sindaco di Firenze Dario Nardella, favorevole alla nuova pista. "Quella di Nardella è un'apertura tardiva - ha detto il sindaco - Finora non ci sono state nè aperture nè discussioni nonostante le numerose occasioni per farle. E poi non credo che sia nella mani di Nardella la possibilità di ridiscutere la realizzazione della nuova pista".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità