Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 18 aprile 2017 ore 16:30

​Una ciclovia da Pontassieve a Firenze

I Comuni di Pontassieve, Bagno a Ripoli e Fiesole partecipano al bando europeo Urban Innovative Action con un progetto da 6,2 milioni di euro



PONTASSIEVE — Coraggio e determinazione sono state le parole d'ordine per i comuni di Pontassieve, Bagno a Ripoli, Fiesole e Rignano sull’Arno da quando, nel luglio 2016, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa finalizzato alla progettazione di una ciclovia lungo la valle dell'Arno, quale strategia comune di mobilità sostenibile. L’obiettivo era la condivisione di un masterplan per accedere a bandi e finanziamenti europei.

La prima occasione si è presentata con l’uscita del bando europeo Urban Innovative Actions che premia le azioni innovative urbane sulla base di tre tematiche, tra cui la mobilità urbana sostenibile, e i comuni hanno deciso di provare a compiere un'impresa apparentemente impossibile: partecipare insieme ad un bando europeo. La partecipazione formale al bando, per questioni burocratiche legate ai criteri di ammissibilità, è avvenuta da parte dei comuni di Pontassieve, che è stato il capofila della cordata, Bagno a Ripoli e Fiesole mentre Rignano sull’Arno ha partecipato come stakeholder istituzionale, condividendo la proposta progettuale e la strategia.

Oggi possiamo dire che i comuni ce l'hanno fatta e, venerdì 14 aprile, è stato presentato formalmente al bando europeo Urban Innovative Action il progetto Ad Arnum advanced accessibility to the river and new urban mobility.

“Abbiamo giocato in squadra e questo ci ha consentito di partecipare con un progetto di grandissima qualità. – afferma il Sindaco del comune di Pontassieve, capofila del progetto. - Comunque andrà abbiamo già vinto e quello che siamo riusciti a costruire insieme, in questi mesi, sarà solo l'inizio di una lunga collaborazione che continuerà con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini.”⁠

Per elaborare la proposta i comuni hanno siglato un accordo con l’Università̀ degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura, affidandone il coordinamento al Responsabile Scientifico Prof. Francesco Alberti. Nei mesi di lavoro che sono serviti a preparare il progetto sono state coinvolte e selezionate, nell’ambito di un percorso di partecipazione e coprogettazione, numerose imprese e associazioni come partner tecnici e stakeholder.

Il progetto consiste nella realizzazione di una ciclovia lungo la valle dell'Arno con la realizzazione di tre passerelle ciclopedonali di collegamento: la prima a Sieci all’altezza delle Gualchiere, la seconda tra Vallina e Compiobbi (finanziata dal bando “Periferie Urbane”) e la terza tra Candeli e Girone, creando un sistema ad anelli tra le rive destra e sinistra dell’Arno tra Pontassieve e Firenze. Ma soprattutto il percorso sarà dotato di servizi innovativi e tecnologici, di Hub intermodali come luogo di scambio in corrispondenza delle stazioni ferroviarie, ci sarà il bike sharing con bici elettriche, sono previste stazioni per la ricarica alimentate da energie rinnovabili mediante soluzioni innovative adatte anche in aree non supportate da rete elettrica e infine prevista la creazione di una “bitcoin” che prenderà il nome di “Fiorino verde” grazie alla quale gli utenti della ciclovia potranno accumulare crediti che consentiranno la remunerazione dei comportamenti virtuosi e green di cittadini ed aziende nella mobilità. Il tutto con l’obiettivo di attuare una strategia di mobilità sostenibile per cambiare radicalmente il modo di muoversi sul territorio, sia per i cittadini che per gli altri utenti potenziali.

“Questa proposta nasce dalla capacità di tre amministrazioni di guardare oltre e insieme costruire un progetto rivolto alla mobilità sostenibile, rendendo fruibili le sponde dell’Arno, proprio come abbiamo sempre immaginato. Oggi tutto questo prende forma e se avremo successo potrebbe diventare realtà. – dichiarano i sindaci di Pontassieve Monica Marini, di Bagno a Ripoli Francesco Casini e di Fiesole Anna Ravoni - Ringraziamo di cuore tutti per lo straordinario lavoro svolto, i tecnici dei comuni, l’Università, le imprese, le associazioni e tutti i soggetti coinvolti nel percorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno