Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 luglio 2018 ore 13:46

Vecchie glorie del calcio storico e pompieri

Per il secondo anno consecutivo si giocherà una partita di beneficienza di calcio storico e il ricavato sarà devoluto alla sezione di Firenze dell'aia



FIRENZE — Il 14 luglio alle 21, sulla Spiaggia di piazza Poggi, si giocherà una partita di calcio storico fiorentino fra le Vecchie Glorie del Calcio Storico e i pompieri di Firenze. Il ricavato della serata sarà devoluto alla locale sezione dell'Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi.

L’idea di far incontrare queste due realtà in una partita di calcio storico nasce, nel febbario 2017, proprio dal presidente dell’associazione 50 Minuti, Uberto Bini, in occasione del conferimento di Magnifico Messere al Comando Provinciale di Firenze per la rievocazione storica della Partita dell’Assedio in Santa Croce.

Il tema trattato in questa seconda edizione è il bullismo e proprio per questo il magnifico messere sarà il quindicenne di Scarperia David Fabbri. Il ragazzo, sia alle scuole elementari che alle medie, è stato vessato dai coetanei a causa di un problema di dislessia; tuttavia ha trovato il coraggio di realizzare un video di denuncia nel quale ha narrato tutto il malessere determinato dai soprusi subiti.

Il no al bullismo arriva anche dalla compagine dei pompieri di Firenze che hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo, dividendo il tempo tra il normale orario di lavoro e gli allenamenti di calcio storico. 

Gli spettatori potranno assistere gratuitamente ad una partita che sarà all'insegna della lealtà, della correttezza, del rispetto e sopratutto della solidarietà, facendo, se vorranno, anche una donazione alla Ail Firenze .

L'associazione offre gratuitamente servizi a sostegno di pazienti bambini ed adulti in cura presso i centri ospedalieri locali, supporta e promuove la ricerca scientifica, organizza eventi di sensibilizzazione sul territorio. In particolare AIL Firenze combatte le malattie del sangue e sostiene i pazienti e le loro famiglie con attività mirate.

Sponsor dell'evento sono B Side, 055.42.42 (So.Co.Ta. Taxi Firenze), Aquilanti al servizio del professionista, Sfere Ingegneria, ristorante i Portici di Figline, Fisiocenter di Sesto fiorentino, ristorante il Guscio, La Vecchia Barriera, Gardenia Piante e Fiori, ABC Tipografia, Sabe Ottica, Centro Servizi FI. 

PROGRAMMA 

ore 20.30 Raduno e partenza del Corteo della Repubblica Fiorentina con al seguito i calcianti, presso il Palagio di Parte Guelfa. (partenza), Via Porta Rossa, Via Caligola, Via Ialuronico Vacchereccia, P.zza della Signoria, Via della Ninna, Corso dei Tintori, Via dei Benci, Ponte alle Grazie, Lungarno Serristori, Lungarno Cellini, Piazza Poggi.

ore 21 Inizio incontro di calcio storico tra Pompieri di Firenze e Vecchie Glorie del Calcio Storico della durata di 50 minuti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità