Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 11:04

​Al via il porta a porta per i rifiuti

Interessati il Comune di Lastra a Signa, San Vincenzo a Torri a Scandicci e la zona Costa nel Comune di Signa, 10 mila le utenze coinvolte



LASTRA A SIGNA — A partire dal 9 gennaio prossimo le famiglie potranno iniziare ad esporre i contenitori ricevuti in dotazione, secondo le modalità e le frequenze stabilite dal calendario di raccolta.

Contestualmente, avverrà il posizionamento dei cassonetti stradali dei rifiuti indifferenziati, delle campane per la raccolta del vetro e l’eliminazione dei cassonetti stradali riservati ai materiali che saranno raccolti a domicilio. Operazione, questa, che sarà completata su tutto il territorio nell’arco di poche settimane.

Da un punto di vista operativo, il nuovo sistema si basa sull’introduzione di un servizio di raccolta misto, che prevede cioè il ritiro a domicilio dei materiali riciclabili e recuperabili di carta e cartone, imballaggi multimateriale e residui organici, integrato con la presenza sul territorio di cassonetti “intelligenti” per i rifiuti indifferenziati, dotati cioè di calotta metallica, apribile esclusivamente mediante chiavetta elettronica consegnata ad ogni utenza. Sul territorio saranno presenti anche le campane stradali di colore verde per la raccolta del vetro ed i contenitori specifici per alcune tipologie di materiali quali pile esauste, farmaci scaduti e abiti usati. 

L’avvio del nuovo servizio è stato preceduto da un’intensa attività di informazione, basata sullo svolgimento di incontri pubblici in cui i rappresentanti delle aziende e delle amministrazioni comunali hanno illustrato il progetto alla cittadinanza e su contatti a domicilio, utenza per utenza, da parte di informatori che oltre a fornire i dettagli sul nuovo servizio hanno consegnato gli strumenti necessari per parteciparvi correttamente (contenitori e chiavetta). 

Complessivamente la riorganizzazione interessa circa 10.000 utenze, tra famiglie ed imprese: 8.800 nel comune di Lastra a Signa, 500 nella frazione di San Vincenzo a Torri a Scandicci e 500 nella zona Costa a Signa. 

Coloro che ancora non sono in possesso degli strumenti previsti dal nuovo sistema possono telefonare al numero verde di Publiambiente 800.980.800 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

A Lastra a Signa, entro fine mese, sarà emesso il saldo Tari 2016. All’interno dell’avviso di pagamento, gli utenti troveranno una dettagliata nota informativa che illustrerà le Tariffe per l’anno 2017, i sistemi di riduzione, le richieste di agevolazioni per smaltire pannolini per bambini o persone non autosufficienti ed ogni altra informazione utile, relativa al nuovo servizio in materia di Tari. I cittadini sono invitati a prenderne visione al fine di poter effettuare le richieste cui hanno diritto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno