Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro martedì 23 ottobre 2018 ore 15:44

Sputi e minacce all'autista dell'Ataf

L'aggressione è avvenita al capolinea della Leopolda. Filt Cgil: "Chiediamo a Comune e azienda più tutele, siamo pronti ad iniziative clamorose”



FIRENZE — Una conducente dei bus Ataf è stata aggredita questa mattina al capolinea della Leopolda da un automoblista per futili motivi legati a un problema di viabilità. A diffondere la notizia è stata la Filt Cgil con un comunicato in cui annuncia iniziative clamorose qualora il Comune di Firenze e Ataf non garantiscano maggior tutele al personale viaggiante. Anche perchè il sistema di allarme silenzioso in dotazione dell'autobus, a quel che risulta al sindacato non ha funzionato.

"Ancora una volta dobbiamo trovarci a commentare uno dei fatti più deplorevoli ai quali può essere sottoposto un’autista di di bus Ataf - si legge in un comunicato della Filt Cgil - Una nostra collega stamani è stata aggredita con sputi e minacce al capolinea della Leopolda, per futili motivi di viabilità. Fortunatamente lei è riuscita a restare nel "gabbiotto" e non ci sono state gravi conseguenze per la vittima dell’ennesimo gesto di inciviltà (l’aggressore le ha intimato più volte di uscire dal "gabbiotto" e scendere dal bus, poi si è dileguato); tuttavia siamo sconcertati nel dover constatare che chiunque, oggi a Firenze, si sente in diritto di sfogare le proprie ragioni, ammesso che di ragioni si tratti, e questo sostanzialmente avviene perché non c’è nessuna tutela nei nostri confronti; il presidio delle forze dell’ordine va potenziato e soprattutto c’è la totale assenza delle istituzioni, le quali mancano nell’affiancare chi, oggi nella nostra città, compie il proprio dovere in situazioni al limite del sopportabile".

"Chiediamo all’amministrazione comunale se non ritengono di dover dire qualcosa al proposito - prosegue la Filt Cgil nella nota - Infine l’aspetto della sicurezza visto dal punto di vista aziendale: oltre alla protezione del posto guida, utilissima e fortunatamente presente nel bus teatro di quest’ennesimo episodio di inciviltà, sui bus sono presenti allarmi silenziosi da poter attivare in casi di aggressione, per poter prontamente essere assistiti da forze dell’ordine e dalla sala radio; per quanto siamo riusciti a sapere, sulla vettura in questione, nonostante fosse di recente costruzione, questi sistemi non hanno funzionato; più in generale, aggiungiamo che i piani di totale messa in sicurezza delle vetture a proposito delle aggressioni procedono (forse...) a rilento. L’azienda non è interessata a tutelare i propri dipendenti? Che si aspetta a dare piena applicazione all’accordo sulla videosorveglianza? La misura è ormai colma, e ci riserviamo di procedere con iniziative clamorose qualora non si ponga pronto rimedio a 360 gradi sul fattore sicurezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno