Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 27 marzo 2020 ore 09:26

I cittadini chiedono le mascherine a domicilio

Il sindaco di Bagno a Ripoli ha annunciato un progetto di consegna dei presidi sanitari ai concittadini per fronteggiare l'emergenza sanitaria



BAGNO A RIPOLI — Quanti sono i contagi in città, dove fare la spesa e la copertura per connettersi ad internet, sono queste le domande rivolte dai cittadini al sindaco di Bagno a Ripoli durante una diretta Facebook. Su tutte spicca la necessità di avere delle mascherine disponibili in famiglia.

Contagi. Il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini ha fatto il punto sull'emergenza Coronavirus "Sono 23 i casi di positività riscontrati sul territorio ripolese su 26000 abitanti, sono di uno ogni mille abitanti. Registriamo un nuovo caso ogni due giorni circa.  La situazione per il momento è gestibile al Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri dove su 89 posti ne restano disponibili 10. Questo perché fin dall'inizio la struttura dotata di un importante reparto di malattie infettive è stato utilizzato per fronteggiare l'emergenza. Fortunatamente c'è un turnover con i pazienti che vengono dimessi quindi la situazione al momento è sotto controllo". "Abbiamo l'obiettivo - ha proseguito Casini - di ricavare nuovi posti letto aprendo il nuovo Dea che era in programma per settembre con un investimento di 36 milioni di euro. Adesso la corsa è renderlo disponibile per la gestione dei pazienti Covid".

Spesa. "L'approvvigionamento di prodotti alimentari è una necessità in questo momento, per questo ringrazio tutti i commercianti che con grande senso di responsabilità hanno deciso di restare aperti ed offrire il loro servizio. Abbiamo raccolto tutti i negozi aperti e disponibili ad effettuare consegne a domicilio e li abbiamo elencati sulla Pagina Facebook del Comune. Basta chiamare direttamente l'esercente ed accordarsi. Questo servizio di consegna a domicilio è importantissimo in questo momento in cui è necessario restare a casa e limitare gli spostamenti. Per anziani e persone fragili abbiamo attivato dei numeri speciali e dei servizi specifici anche di sostegno telefonico".

Mascherine. "In alcuni comuni vengono consegnate le mascherine nelle cassette della posta. Pensavamo di farlo anche noi ma dovremmo tenere elenchi anagrafici e sarebbero da suddividere in sacchetti per effettuare una consegna regolare. Ci stiamo studiando. In ogni caso da lunedì intendiamo partire anche con questo servizio di consegna delle mascherine a domicilio".

Internet. "I cittadini chiedono una copertura per la connessione veloce e sicura. Il territorio ha potenziato la presenza della fibra e siamo intervenuti su alcune zone che erano totalmente scoperte. Abbiamo portato la fibra anche a Vallina. In alcune zone sono state posizionate le nuove centraline. L'obiettivo era arrivare al totale della copertura in tempi brevi perché era necessario garantire la connessione a tutti, oggi ancora di più. Il piano prevedeva entro luglio di coprire l'intero territorio comunale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno