Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità mercoledì 25 gennaio 2017 ore 12:11

Il fumo di Auschwitz e le parole di Guccini

Gli studenti del Gobetti protagonisti di una rappresentazione sulle note della canzone 'Auschwitz' in occasione del Giorno della Memoria



BAGNO A RIPOLI — Un testo immortale, con quel terribile e poetico 'Sono nel vento' che nella mente di tutti ricorda la tragedia dello sterminio nazista. Quel testo, nella mente di tutti reso immortale dalla voce di Francesco Guccini, sarà ripetuto e suonato dai ragazzi dell'istituto Gobetti di Bagno a Ripoli. 

Alla rappresentazione, in programma nella mattinata del 27 gennaio, saranno presenti Giovanni Cipani e il Rabbino Ely Lerner. L'iniziativa è curata da due docenti di Lettere, le professoresse Fiorenzani e Maurini e coinvolge due classi dell'Istituto, la VF liceo scientifico e la VB liceo linguistico. 

Due i gruppi di ragazzi che riporteranno in vita le voci dei deportati nel giardino della scuola, davanti al monumento dedicato alla Shoah "Non dimenticare", dedicata a Petr Eisler e realizzata da Giovanni Cipani, presidente dell'Associazione "Do not forget". 

Gli studenti attori si muoveranno sulle note di un violino, due chitarre, uno strumento a percussione e otto voci. Dopo, la manifestrazione proseguirà nell'Aula Perini dell'Istituto. Qui, i ragazzi leggeranno brani significativi legati allo sterminio nazista. A chiudere, sul finale, la poesia di Primo Levi "Se questo è un uomo" letta a più voci. 

Il sindaco Francesco Casini e l'assessore alla Pubblica istruzione Annalisa Massari, hanno detto: "Anche quest'anno commemoreremo la tragedia dell'Olocausto tra i più giovani, nelle scuole, nel 'nostro' istituto superiore Gobetti-Volta.  Ogni volta è un rinnovarsi della consapevolezza e della capacità di ricordare, per noi adulti e per i ragazzi che, grazie all'iniziativa dei loro insegnanti combinata con la disponibilità dell'associazione, ci propongono una performance significativa che arricchirà la cerimonia e, a seguire, un dibattito con Rabbi Lerner. È importante questa memoria: l'indifferenza che rese possibile lo sterminio degli ebrei è purtroppo un rischio potenzialmente ancora presente. Il coinvolgimento e la coscienza dei più giovani sono lo strumento principale per debellarlo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità