Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cronaca martedì 26 luglio 2016 ore 16:25

Tachigrafo truccato, aggredisce gli agenti

Il camionista è stato fermato dalla polizia per un controllo. Multa da 2500 euro, patente ritirata e denuncia per lesioni a pubblico ufficiale



FIRENZE — La polizia ha sorpreso un camionista che viaggiava sull’A1 a bordo di un mezzo pesante sul quale era stato manomesso il funzionamento del cronotachigrafo, lo strumento obbligatoriamente installato per registrare velocità, movimenti, tempi di guida, di lavoro e di riposo.

L’uomo, un 53enne di origine campana è stata fermato poco dopo le 20.00 da una pattuglia della polizia stradale di Firenze all’altezza di Scandicci.

Ma, appena sceso dal mezzo, il camionista si è improvvisamente scagliato contro i poliziotti; nell’episodio un operatore della Polstrada è rimasto lievemente contuso.

Riportata la situazione alla calma gli agenti hanno proceduto al controllo del mezzo scoprendo che sul cambio era stata posizionata una calamita sufficiente a falsare il funzionamento della cosiddetta scatola nera del camion.

Successive verifiche hanno inoltre permesso di accertare che l’autista non era in regola neanche per quanto riguarda la “carta del conducente”, ovvero la scheda personale necessaria per guidare i veicoli dotati per legge di tachigrafi digitali.

Per il camionista sono scattate una serie di sanzioni al codice della strada che sommate insieme hanno portato ad una contravvenzione di 2500 euro e al ritiro della patente (per la successiva sospensione).

L’uomo è stato infine denunciato per i reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità