Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 30 gennaio 2017 ore 11:15

Il torrente Marina al sicuro dalle esondazioni

Sono stati conclusi entro il 2016 i primi due stralci di lavori da 2 milioni per il rifacimento degli argini tra l'A11 e il ponte di via Einstein



CAMPI BISENZIO — Gli argini destro e sinistro del torrente Marina sono stati rafforzati per mettere in sicurezza dalle esondazioni le tante attività produttive che si trovano nella zona. Gli interventi sono stati eseguiti con i primi 2 milioni di euro ottenuti dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno attraverso la Regione grazie al finanziamento statale ed europeo PAR FAS 2008-2013.

L'intero progetto, di cui i lavori fanno parte, prevede due lotti prioritari a loro volta suddivisi in diversi stralci esecutivi che saranno a breve oggetto di prossimi interventi: l'adeguamento arginale sia in destra che in sinistra idraulica nel tratto tra via Einstein e Via Perfetti Ricasoli per un importo stimato di 2,5 milioni di euro circa; il completamento della cassa La Gora per circa 700 mila euro e l'adeguamento sia in destra che in sinistra idraulica nel tratto dal ponte della Via Perfetti Ricasoli fino al ponte della ferrovia Firenze-Bologna per oltre 8 milioni di euro. L'altro lotto prioritario riguarda invece l'adeguamento delle arginature in corrispondenza del ponte di Via Einstein per il quale occorre anche adeguare il ponte stesso e che è in fase di progettazione definitiva.

Alla presentazione erano presenti il responsabile della struttura di missione del governo contro il dissesto idrogeologico #ItaliaSicura, Erasmo D'Angelis, del presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, Marco Bottino e del sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno