Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro giovedì 23 gennaio 2020 ore 13:21

Vertenza Gkn, lavoratori pronti alla mobilitazione

Sono oltre 450 i lavoratori dello stabilimento che da più di un anno hanno aperto una vertenza con la richiesta di visionare il piano industriale



CAMPI BISENZIO — I lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio hanno proclamato lo stato di agitazione e chiesto un incontro urgente al presidente della regione Enrico Rossi "Dopo che l'incontro con l'azienda del 14 gennaio scorso si è concluso con un nulla di fatto, come Fiom Cgil insieme alla RSU Fiom chiediamo chiarezza per il futuro degli oltre 450 lavoratori dello stabilimento, 20 dei quali con il contestato contratto di staff leasing" ha spiegato in una nota il sindacato di categoria.

“È inaccettabile il comportamento di un'azienda così importante per il nostro territorio. Questa è una vertenza che riguarda non solo i lavoratori ma impatta sul tessuto economico e sociale di Campi Bisenzio e dell'intera Città metropolitana di Firenze” ha detto Andrea Brunetti della Fiom Cgil di Firenze. “Con la nomina del quarto direttore in un anno, il management rischia di perdere di credibilità in maniera irreversibile verso i lavoratori, le istituzioni e anche verso il cliente” ha detto la Rsu che prosegue “noi a questo gioco cinico e al massacro, fatto sulla pelle di 450 famiglie, non ci stiamo. Per questo dopo aver votato in assemblea con tutti i lavoratori l'apertura dello stato di agitazione, siamo pronti alla mobilitazione”. 

Nello stabilimento di Capalle si producono semiassi per diverse case automobilistiche. Fiom ed Rsu hanno spiegato in una nota che l'azienda "Lo scorso ottobre aveva prospettato la presenza di numerosi esuberi, quantificati alla fine in 53 lavoratori, dovuti al negativo andamento del mercato dell'auto e all'automazione di alcune celle. Come, avevamo chiesto garanzie per lo stabilimento, all'interno di un piano dettagliato che prevedesse la gestione di questa fase attraverso l'utilizzo di ammortizzatori sociali e prevedendo al contempo uscite volontarie dall'azienda, compreso un piano di prepensionamenti. Tutto ciò, garantendo anche la reinternalizzazione di volumi produttivi, alcuni dei quali delocalizzati in altri stabilimenti del gruppo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura