Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Lavoro giovedì 29 gennaio 2015 ore 09:18

Carro funebre e bare per i dipendenti 'zombie'

Sciopero e manifestazione-shock dei lavoratori del Maggio per la prima dei Puritani al teatro dell'Opera, iniziata con più di un'ora di ritardo



FIRENZE — Garanzie per i 52 colleghi destinati a lasciare la Fondazione fiorentina per passare ad Ales, l'agenzia del ministero per i beni culturali: è stata questa la principale motivazione della protesta andata in scena, è il caso di dirlo, davanti all'ingresso del teatro dell'Opera, organizzata da Slc-Cgil e Fistel-Cisl.

"Abbiamo celebrato la morte del Maggio" hanno dichiarato i lavoratori al pubblico che per entrare nel teatro doveva passare davanti alla bara, al carro funebre, al mostro incapucciato che rappresentava l'Ales mentre i 52 esuberi esibivano un vistoso cartello appuntato ai cappotti, un numero per ciascuno dei posti di lavoro tagliati dalla ristrutturazione della Fondazione.

"Da due mesi abbiamo chiesto a Regione e Comune di Firenze aprire un confronto sulla questione esuberi - ha sottolineato Angelo Betti della Fistel Cisl - ma ad oggi non abbiamo avuto risposte".

E se è vero che gli stipendi arretrati e le tredicesime sono stati pagati il 27 gennaio, non c'è alcuna certezza sui prossimi stipendi: la Fondazione ha dichiarato di aver ricevuto dal Ministero un acconto sui 28 milioni di euro del fondo nazionale salva-enti lirici ma non ha reso noto l'importo della cifre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità