Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 23 luglio 2015 ore 17:38

Case Passerini, le mamme incontrano Nardella

Domani a Palazzo Vecchio faccia a faccia tra il sindaco e gli esperti incaricati dal comitato anti inceneritore di presentare i progetti alternativi



FIRENZE — L'appuntamento è per le 10.30 nel salone dei Dugento, sede del consiglio comunale. Un'occasione di confronto tra l'amministrazione cittadini, rappresentata dal sindaco Dario Nardella e dall'assessore all'Ambiente Alessia Bettini, che più volti si sono espressi a favore della realizzazione del termovalorizzatore di Case Passerini e le più strenue oppositrici del progetto, le Mamme No Inceneritore.

Un tavolo tecnico, visto che le mamme hanno deciso di presentare i pareri di tre esperti che si pronunceranno non solo sul progetto, ma anche sulle alternative. 

Si tratta di:

Annibale Biggeri. Professore Ordinario di Statistica Medica e Biometria (Università di Firenze), Direttore UO Biostatistica, Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica ISPO. Ha lavorato per realizzare il registro Tumori Toscano fino al 1991. È stato Presidente dell’Associazione Italiana di Epidemiologia ed è attualmente Presidente di Epidemiologia e Prevenzione Impresa sociale srl.

Rossano Ercolini. E’ Presidente dell’associazione Zero Waste Europe e coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero. Nell’aprile 2013 ha ricevuto il Goldman Environmental Prize, il maggior riconoscimento mondiale sui temi della sostenibilità e dell’ambientalismo.

Massimo Gulisano. Professore Ordinario di Anatomia Umana e membro del Centro Interdipartimentale di Biometeorologia (Università di FirEnze), ha collaborato con prestigiosi centri di ricerca nazionali ed internazionali; si occupa delle interazioni ambiente‐cellula e ambiente-organismo e delle applicazioni cliniche in ambito oncologico, neurologico, nefrologico e dermatologico.

Un'occasione per le mamme per ribadire le loro richieste: rinviare la Conferenza dei servizi prevista per il sei agosto prossimo e istituire un confronto permanente tra esperti per valutare percorsi alternativi per la gestione dei rifiuti.

Intanto ieri sulla vicenda dell'inceneritore è tornata a pronunciarsi la regione, per bocca del neo assessore all'Ambiente, Federica Fratoni, che si è detta preoccupata per la mancanza di un interlocutore politico ora che a Sesto Fiorentino il sindaco Sara Biagiotti è stato sfiduciato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

FEDERICA FRATONI SU SFIDUCIA SINDACO DI SESTO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca