Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli giovedì 20 novembre 2014 ore 09:30

La danza protagonista al Teatro delle Arti

Simona Bucci inaugura la rassegna Resi_Dance con "Enter Lady Macbeth"ispirato alla celebre pièce di Shakespeare



LASTRA A SIGNA — Prende il via venerdì 21 novembre alle 21, con lo spettacolo “Enter Lady Macbeth” la seconda edizione del progetto di danza contemporanea RESI_DANCE a cura della Compagnia Simona Bucci, al Teatro delle Arti di Lastra a Signa nell’ambito dei Teatri di Residenza riconosciuti dalla Regione Toscana. 


Ispirato a “Macbeth” di Shakespeare, lo spettacolo della Compagnia Simona Bucci ha già ottenuto ampi consensi all’ultima edizione del festival Fabbrica Europa mentre la scorsa estate è stato ospite delle rassegne Danza Estate a Bergamo e Orizzonti a Chiusi.

Il tema di fondo di “Enter Lady Macbeth” è l’indagine della condizione e della natura umana, sia pure in rapporto al problema del potere e del suo esercizio. Il senso della tragedia è il trasferimento dal piano magico e fatale a quello psicologico e umano: Lady Macbeth diventa creatura della notte come le streghe e con questo suo sostituirsi, con la sua presenza fisica di donna, a quegli esseri che appaiono mere esalazioni della terra e dell’aria, sottolinea la transizione progressiva dal piano metafisico a quello umano.

Il principio che governa l’intera struttura del Macbeth è l’antitesi. Il femmineo qui indagato rappresenta il nucleo creatore e distruttore degli eventi stessi, forza che incita, che muta, che stimola, esalta, condanna, arma, in un percorso fatto di promesse, potenzialità, ambizioni, paure, colpe, rimorsi, punizioni e follia come umano riflusso di coscienza.

Simona Bucci firma coreografie e scenografie. In scena Eleonora Chiocchini, Sara Orselli, Françoise Parlanti, Maru Rivas/Isabella Giustina, Frida Vannini. Musiche originali di Paki Zennaro. Disegno luci di Gabriele Termine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno