Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 29 settembre 2015 ore 15:53

Il Lorenzo d'Oro a Elisabetta Sgarbi

La cerimonia si è svolta nel Salone del Trono di Palazzo Corsini, alla presenza del Professor Antonio Paolucci Direttore dei Musei Vaticani



FIRENZE — Il riconoscimento, istituito dal Comitato promotore della Biennale dell’Antiquariato viene assegnato ad autori o registi che si sono distinti nella realizzazione di documentari o film dedicati all’arte.

La Biennale Internazionale dell’Antiquariato, è stato ricordato durante la cerimonia, si propone di offrire attraverso il Lorenzo d’Oro un contributo al dibattito culturale sulla funzione e la fruizione dell’oggetto d’arte e sulla valorizzazione del patrimonio storico-artistico. Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale della casa editrice Bompiani, ideatrice e direttore artistico del festival La Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro, è stata premiata per la coerenza del suo impegno intellettuale nel campo del documentario d’arte, a cui ha contribuito con una produzione di opere che dal 1999 al 2015 hanno trattato variegati aspetti dell’arte nelle sue complesse declinazioni. 

A seguire, si è svolta la consegna a Giovanni Pratesi del Premio per la Scultura più bella, offerto dalla Banca Federico Del Vecchio e assegnato all’opera San Ludovico da Tolosa di Giovanni D’Ambrogio, e alla Galleria Porcini del Premio per il Dipinto più bello, offerto da Ugo e Chiara Pierucci, per l’opera San Giovanni Battista nel deserto di Nicolas Régnier.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno