Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Imprese & Professioni lunedì 27 novembre 2017 ore 05:00

Consigli per la Compravendita di Oro

Perché l’oro ha sempre fornito il punto di riferimento per l’affidabilità monetaria?



FIRENZE — Quando il panico colpisce i mercati mondiali, quando c’è paura provocata da guerre, atti di terrorismo, disastri naturali, corse alle valute, il prezzo dell’oro sembra sempre salire. L'oro ha un forte legame con la città di Firenze e ha un posto preistorico nella storia del mondo in cui viviamo perché la maggior parte dell’oro trovato nella crosta e nel mantello terrestre è arrivato a seguito dell’impatto di asteroidi durante quello descritto come intenso bombardamento tardivo di quattro miliardi di anni fa. Tra le altre cose l’oro è abbastanza raro, maneggevole, resistente alla corrosione e molto caratteristico nel colore.

L’oro è una materia prima e ovviamente tutte le commodities sono là per essere negoziate. Data la sua natura molto speciale, come dovrebbe comportarsi un trader di oro alle prime armi? Il primo consiglio sarebbe quello di non esagerare. La maggior parte delle persone considera l’oro come una forma di assicurazione, un luogo sicuro dove andare quando tutto il resto è nel caos. Ma è importante ricordare che anche quando le cose vanno male, non sono poi così male in generale. È raro per qualsiasi tipo di asset scendere allo stesso tempo (azioni, obbligazioni, proprietà ecc.), quindi non utilizzate il primo titolo catastrofico come invito ad acquisire troppo. Non c’è guadagno derivato dal possesso di oro ed il suo valore andrà a variare. Le società che forniscono gli effettivi invii di oro agli investitori raccomandano un tetto del 5% su qualsiasi portafoglio di investimento con un limite inferiore del 3% per gli investitori più prudenti.

Alcune persone, soprattutto nel breve termine, preferiscono guadagnare accesso al trading di oro attraverso quelli che sono conosciuti come ETF che sta per exchange-traded funds, particolari fondi d’investimento a gestione passiva. Tutti i fondi sono sostenuti da oro fisico, non dal monitoraggio dei contratti futures.

Alcuni investitori “mettono le mani” sull’oro fisico che conservano nei caveau o in speciali conti intestati. Il rovescio della medaglia in questo caso è che l’oro non è qualcosa che si vende o compra facilmente ed il costo iniziale può essere piuttosto elevato. Tuttavia, per un periodo più lungo, questo approccio è più economico rispetto che attraverso ad un ETF.

Se non si vuole la seccatura di possodere effettivamente l’oro o negoziarlo direttamente, c’è un altro modo cioé di non cercare l’oro ma le persone che lo minano. Se il valore delle azioni scende, acquistare azioni in società minerarie può essere meglio che comprare oro ad un prezzo ancora più elevato. Paradossalmente, mentre i prezzi dell’oro continuano a salire, più gente si accorgerà che conviene investire nel settore minerario e il valore delle sue azioni dovrebbe salire.

Un altro punto da ricordare quando si investe nell’oro è che sebbene sia estremamente distintivo in quasi tutti i suoi aspetti, il suo prezzo si muoverà in relazione a qualsiasi cosa sta succedendo negli altri mercati, e veramente come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, alle condizioni del mondo. Nessun uomo, come nessuna materia prima, è un’isola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità