Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Imprese & Professioni venerdì 29 giugno 2018 ore 10:41

Cos’è Laravel: catatteristiche, vantaggi e diffusione in Italia

Laravel è il framework PHP più utilizzato dal 2014. Cerchiamo di capire il perché e scopriamo LaraMind: centro nevralgico in Italia per la diffusione del framework PHP del momento.



FIRENZE — Cos'è Laravel: scopriamo insieme il framework che sta rivoluzionando il mondo dello sviluppo web e vediamo da vicino LaraMind

Oggi vi parliamo di Laravel, il framework MVC che sta rivoluzionando il mercato dei framework PHP. Laravel oggi non è soltanto un framework è un brand: osannato, super utilizzato e super discusso da migliaia di communiy online e non solo!

Laravel è una realtà che va oltre lo stesso concetto di framework? Come mai tutto questo clamore attorno a Laravel? Cos’è dunque Laravel? Procediamo con calma e vediamo tutto nel dettaglio.

Laravel: origine e genesi

Come vi abbiamo anticipato, Laravel è un framework open source di tipo MVC scritto in PHP che viene utilizzato per realizzare applicazioni web, una libreria di codice per intenderci, attenzione, non un nuovo linguaggio web!

Laravel è stato creato nel 2011 da Taylor Otwell e viene distribuito con licenza MIT mantenendo tutto il codice disponibile su GitHub.

Laravel raggiunge l’apice del successo nel 2013 quando si aggiudica il “titolo” di framework più popolare al mondo in ambito MVC scritto in PHP, seguito da Phalcon, Symfony 2, CodeIgniter e altri. Nel 2014 Laravel è il progetto PHP più seguito su GitHub.

Perchè Laravel?

Abbiamo visto brevemente che cos’è Laravel ma vediamo adesso perché secondo diversi esperti conviene scegliere questo tipo di framework PHP e quali sono i suoi vantaggi.

Tra i vantaggi di Laravel, c’è la sua facilità di utilizzo e la sua grandissima malleabilità sia in fase di realizzazione di un progetto web di media complessità sia nella successiva manutenzione.

Gli sviluppatori che oggi conoscono Laravel hanno maggiori possibilità di crescere ed evolversi nella conoscenza di PHP ad Oggetti. Non solo, la conoscenza di Laravel può aprire scenari lavorativi decisamente più interessanti sia dal punto di vista della retribuzione sia dal punto di vista progettuale: stipendi più competitivi dunque, progetti più interessanti e un modo di lavorare fluido ed efficiente, questo è Laravel oggi!

A cosa serve Laravel?

Laravel (www.laravel.com) è un framework open source MVC scritto in PHP perfetto per piccoli gestionali aziendali, per siti web di una certa dimensione ma anche per siti di news o per siti eCommerce.

Ma che cos’ha Laravel in più degli altri framework? La risposta sta nel valore infinito della community. Si, perché Laravel vanta una community molto attiva – soprattutto negli Stati Uniti – sia nell’aggiornamento del framework sia per quanto riguarda la creazione di nuove features.

Potete contattare i membri del board su Twitter, ad esempio, e scambiarvi pareri e opinioni di ogni tipo così come cercare nella community qualche spunto interessante per i vostri progetti futuri.

Il ruolo di LaraMind in Italia

Centro di diffusione in Italia e punto di riferimento indiscusso per quanto riguarda la formazione e la consulenza Laravel in Italia è  LaraMind.

La scuola con sede a Milano, con + di 150 studenti iscritti negli ultimi 2 anni e + 1000 ore di formazione erogate attraverso corsi in aula e da remoto, corsi custom per le aziende e lezioni private ha già scritto una pagina importante per quanto riguarda la diffusione di Laravel in Italia.

stiamo diffondendo Laravel su larga scala sempre tenendo d’occhio anche gli altri framework che si basano sulle medesime caratteristiche. Stiamo infatti ampliando il discorso Vue.js, framework JavaScript, molto complementare a Laravel nell’utilizzo, ottimo per il front end di una piattaforma web di media complessità e in grandissima crescita negli Stati Uniti così come in Inghilterra e in Germania, ad oggi abbiamo organizzato corsi in aula e da remoto Laravel e Vue.js sia per privati che per aziende erogando circa 1000 ore di formazione in due anni ” assicura il fondatore di LaraMind,  Silvio Apa Delmonte e ribadisce il concetto “ il nostro obiettivo è focalizzarci su ‘Laravel e famiglia’ in modo da dare un’impronta molto personalizzata ai nostri studenti in ottica ‘full stuck’, incentrando la preparazione su: PHP, Laravel, JavaScript, e Vue.js che sono di fatto le competenze più richieste oggi sul mercato dalle aziende in ambito IT

LaraMind a Firenze: aziende, agenzie e software house

La formazione Laravel di LaraMind, che predilige l’aspetto live, dunque il confronto diretto dal vivo tra docente e insegnante ha fatto incetta di agenzie,software house, grandi e piccole aziende che hanno accolto con grande fervore la formazione custom in loco e/o da remoto di LaraMind.

A Firenze LaraMind ha fornito il servizio di formazione custom aziendale presso We Rad, agenzia digital che necessitava un supporto particolare per affinare alcuni specifici progetti; 2 giorni di formazione e diversi materiali aggiuntivi hanno rinforzato We Rad, un team attento alle novità e capace di innovare oltre che di cimentarsi in sfide sempre più importanti dal punto di vista tecnologico e della realizzazione del prodotto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità