Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 17 agosto 2018 ore 13:18

​"Da anni ponte Vespucci ha bisogno di restauro"

I consiglieri comunali M5S puntano il dito sugli studi eseguiti sul ponte realizzato dall'ingegner Morandi, lo stesso del ponte crollato a Genova



FIRENZE — Il crollo del ponte dell'A10 a Genova ha innescato anche in Toscana la caccia alle infrastrutture a rischio o con urgente bisogno di consolidamenti. Tra questi ci sono anche due ponti fiorentini legati al nome dell'ingegner Morandi, progettista di quello genovese collassato alla vigila di Ferragosto. Uno è il ponte San Niccolò alla cui ristrutturazione Morandi partecipò, l'altro è il ponte Vespucci su cui negli ultimi giorni si è concentrata l'attenzione. 

I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, però, fanno presente che da tempo il loro gruppo consiliare ha messo in evidenza i problemi del ponte. Appelli che però, per ora, sono rimasti pressoché inascoltati dicono i consiglieri. “Oggi tutti i maggiori quotidiani locali scoprono che il ponte Amerigo Vespucci ha urgente bisogno di essere messo in sicurezza - scrive in una nota la capogruppo M5S Silvia Noferi - Noi del M5S che abbiamo studiato i documenti dell’Università, lo stiamo dicendo da tre anni in Consiglio comunale ma nessuno ha mai scritto una riga né mosso un dito: il ponte non è mai stato chiuso al traffico, tranne che nei giorni in cui sono state fatte le prove di carico. La prima cosa che dovrebbe fare l’amministrazione è chiuderlo e togliere le macchine parcheggiate sopra”.

Noferi punta il dito anche contro le altre "criticità che impattano sulla sicurezza e sulla salute dei cittadini che vengono ignorate da questa amministrazione" come "i giardini contaminati di via Schiff e l'aeroporto Vespucci per il quale, dice Noferi, la cosa più grave è stata "permettere lo sviluppo esponenziale di un aeroporto, l’Amerigo Vespucci, senza mettere in sicurezza le popolazioni di Brozzi e Peretola, che tutt’oggi ignorano di trovarsi nella zona considerata più pericolosa dei tecnici”. 

A proposito di aeroporto, i consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno annunciato la loro presenza in Commissione urbanistica il 29 e 30 agosto "con Enac e il direttore generale per discutere il parere tecnico del Comune da inviare alla conferenza dei servizi sul masterplan del nuovo aeroporto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno