Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 29 maggio 2018 ore 12:10

​Detenuto prende un agente a sgabellate

Grave aggressione nel carcere di Sollicciano dove un agente di polizia penitenziaria è stato colpito alla testa. La denuncia del sindacato Uil Pa



FIRENZE — L'aggressione è avvenuta nel primo pomeriggio di ieri e ha darne notizia è stato il sindacato Uil Pa di polizia penitenziaria. Ad aggredire l'agente è stato un detenuto di origine magrebina che ha afferrato uno sgabello e lo ha scagliato in testa al poliziotto. Immediato l'intervento del personale del carcere che ha impedito che la situazione potesse degenerare.

Il segretario generale territoriale della Uil Pa polizia penitenziaria di Firenze Antonio Mautone ha spiegato: "Siamo stufi di dover registrare ormai quasi quotidianamente aggressioni e violenze da parte dei detenuti verso il personale di polizia penitenziaria che opera nella struttura fiorentina. Ci preoccupa notevolmente il clima di violenza che si respira all’interno della struttura e ci auspichiamo che la stessa nostra preoccupazione sia anche dei vertici dell’amministrazione penitenziaria i quali dovranno intervenire per placare questi episodi".

"Le aggressioni nei riguardi del personale in servizio negli istituti penitenziari sono ormai in costante aumento e costituiscono una delle problematiche più difficili che devono essere affrontate nell’immediatezza, poiché sono le stesse problematiche che si registrano in molte realtà del territorio nazionale e di fronte alle quali non si può rimanere inermi. È ovvio che queste nostre denunce non devono creare allarmismi, conclude Mautone, ma è del tutto evidente che la frequenza con la quale si registrano eventi critici all'interno delle carceri impone di suggerire ai vertici dell'amministrazione un cambio di rotta e soluzioni immediate a tutela degli operatori che vi operano quotidianamente. Infine, rivolgiamo sinceri auguri di pronta guarigione al collega rimasto ferito nell’episodio e speriamo sia l’ultimo evento violento da registrare all’interno della struttura fiorentina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità