Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Imprese & Professioni martedì 19 febbraio 2019 ore 22:50

​Digital Transformation, Mirko Cuneo racconta i vantaggi per le aziende

Il passaggio dall'offline al digitale: come cambiano i processi aziendali e le strategie di business



TOSCANA — La digital transformation è una delle tendenze più in voga del nostro tempo. Permette di rivedere, correggere e perfezionare il funzionamento dei processi aziendali interni ma anche le relazioni con i clienti e i fornitori, ricorrendo all’uso di diverse tecnologie digitali

Questo trend coinvolge da vicino diversi ambiti della società odierna: dalle istituzioni sanitarie ai sistemi di gestione dell’informazione fino alle attività che riguardano la vita privata delle persone.

Oggi intervistiamo Mirko Cuneo, CEO di Nextre Engineering , società di consulenza informatica che da più di 15 anni opera sul mercato al fine di accogliere e soddisfare le esigenze dei suoi clienti.

Chi è Mirko Cuneo e come nasce Nextre?

Sono un imprenditore milanese. Nel 2017 sono diventato il CEO di Nextre Engineering per dare una mano alle persone che hanno già un’attività offline e desiderano guadagnare anche attraverso il web.

Quindi, il mio scopo principale e del team di professionisti che collabora insieme a me è quello di aiutare le piccole e medie imprese a raggiungere i propri traguardi. Tutto ciò perché in un mercato globale in cui è diventato sempre più facile accedere e la competizione raggiunge livelli molto elevati, è essenziale migliorare i processi e i criteri di organizzazione aziendale .

Noi di Nextre ci occupiamo proprio di questo e lo facciamo puntando sia sullo sviluppo software sia sul digital marketing. Grazie alle soluzioni tecnologiche messe a disposizione dalla digital transformation, rinnoviamo i modus operandi aziendali tradizionali. Sviluppiamo siti web e e-commerce per i nostri clienti e accompagniamo step by step le imprese verso il digitale. Oggi ogni azienda, grazie a Internet, ai social media, alle applicazioni, al mobile, alla big data analytics e al cloud computing, deve essere in grado di tener testa ad un mercato che va diventando sempre più globale e di conseguenza sempre più competitivo.

Quali sono i vantaggi della digital transformation?

Innanzitutto è importante ribadire che la digital transformation è un nuovo modo di lavorare sia all’interno che all’esterno della propria organizzazione. Nel primo caso si fa riferimento ai processi sottostanti ad ogni cultura aziendale, nel secondo alle relazioni con clienti, intermediari, fornitori ecc.

Alla digital transformation possiamo attribuire diversi vantaggi, ad esempio: l’incremento della produttività, il perfezionamento delle operazioni tattiche e strategiche, la riduzione dei tempi, dei costi e degli sprechi grazie alla semplificazione e alla velocizzazione dei processi. Inoltre, la digitalizzazione permette la crescita dei ricavi, il miglioramento della customer experience , l’aumento della customer satisfaction .

Pertanto c’è una forte interconnessione tra le soluzioni tecnologiche e metodologiche che stanno alla base della trasformazione digitale e le performance aziendali.

Quali sono i trend della digitalizzazione?

La digitalizzazione mette a disposizione nuove tecnologie capaci di aiutare le aziende ad incrementare i propri vantaggi competitivi seguendo i trend del digital marketing.

In questo scenario, molte PMI ricorrono alla Big Data Analysis per ideare e implementare le proprie strategie di business . Se analizzati correttamente, queste grandi masse di dati nascondono informazioni molto rilevanti e rappresentano una soluzione per limitare i costi, i rischi e massimizzare i ricavi. Perché ti consentono di avere informazioni più specifiche riguardo ai tuoi clienti e in questo modo puoi puntare a soddisfare le loro esigenze mirate.

La digital transformation è un campo molto vasto che comprende anche tante tecnologie molto funzionali per migliorare i processi aziendali ma anche per entrare in contatto con le persone in maniera sempre più “intima”. Una di queste è la chatbot, un assistente virtuale che comunica direttamente con l’utente e risponde ad ogni suo dubbio o semplice domanda. Inoltre, i chatbot sono molto utili per le aziende non solo per mantenere una certa vicinanza al cliente ma anche per curare e gestire in maniera più spedita diversi processi aziendali interni. Per esempio, per facilitare le operazioni di pianificazione ferie, assenze, permessi e giorni di malattia riducendo al minimo indispensabile il tempo necessario.

Per accelerare determinati processi, le aziende utilizzano anche altri strumenti all’avanguardia come il cloud computing. Si tratta cioè una tecnologia che consente di accedere tramite un server remoto, all’archivio dei tuoi documenti, che quindi potrai consultare ovunque ti trovi in maniera flessibile e personalizzata.

Tra i trend della digital transformation parliamo anche di realtà aumentata , ovvero dell’unione tra le informazioni digitali, ad esempio i contenuti virtuali, e gli utenti in tempo reale. Pensiamo ad esempio al settore immobiliare. Grazie alle funzionalità della realtà aumentata, i venditori possono promuovere in anticipo ai clienti i loro progetti mettendo in evidenza dati rilevanti come la domotica, i materiali utilizzati, la classe energetica scelta e i vari aspetti del vivere domestico.

La trasformazione digitale è intorno a noi in ogni ambiente quotidiano, sia nella vita personale che professionale. Per ogni azienda è importante investire su questa evoluzione per rimanere all’interno di questo mercato 4.0 .

Grazie Mirko, vuoi lasciare i lettori con un’ultima riflessione?

Per riassumere, possiamo affermare che la trasformazione digitale in atto non è più soltanto un trend. Si tratta di una vera e propria rivoluzione sempre più imperante in grado di cambiare in meglio i modelli di business . Le aziende che vogliono continuare ad essere presenti devono affrontare questo processo, il rischio in caso contrario può portare addirittura al fallimento nei prossimi anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità