Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro domenica 01 febbraio 2015 ore 18:09

Dipendenti dei musei civici in sciopero

Il personale ha organizzato un presidio davanti a Palazzo Vecchio: "Nel nuovo appalto del servizio non ci sono tutele per gli attuali lavoratori"



FIRENZE — "Ancora una volta l'Amministrazione comunale che è la committente dell'appalto - spiega l'Unione Sindacale di Base in un volantino - nello stilare il capitolato per l'appalto si è rifiutata di inserire sia la clausola sociale, cioè il diritto alla riassunzione di chi già da anni lavora nel servizio, nonché la tipologia del Contratto di riferimento. Quanto sopra potrebbe generare la perdita del posto di lavoro e/o un ulteriore abbattimento dei salari già peraltro miseri''. 

"Anche il bando per l'affidamento del servizio dei musei comunali, nonostante la battaglia dei lavoratori e delle lavoratrici e dei sindacati per l'inserimento di clausole sociali e dell'indicazione del contratto di lavoro di riferimento, è stato pubblicato senza alcuna garanzia per chi ci lavora - affermano in una nota i consiglieri comunali Verdi e Grassi presenti stamani in solidarietà al presidio sotto Palazzo Vecchio - Ci auguriamo che almeno nella gestione del cambio d'appalto non si ripetano gli errori da parte dell'Amministrazione fatti per le biblioteche e gli archivi e speriamo non si debba assistere al braccio di ferro tra personale e cooperative per mantenere condizioni occupazionali decenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità