Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 22 febbraio 2016 ore 19:53

Doppi turni nei cantieri della tramvia

L'annuncio in consiglio comunale dell'assessore Giorgetti: "L'obiettivo è avere le linee 2 e 3 della tramvia in esercizio entro il 14 febbraio 2018"



FIRENZE — L'assessore è intervenuto in consiglio per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori e ha garantito di aver già inoltrato alle aziende la richieste di organizzare doppi turni nelle nuove cantierizzazioni.

"Le imprese si sono assunte l'impegno - ha detto Giorgetti - Il nostro compito sarà quello di vigilare. Sabato scorso con il sindaco Dario Nardella abbiamo fatto un sopralluogo a sopresa, richiamando tutti al rispetto dei tempi: alcuni operari lavoravano, altre ditte hanno perso un'occasione".

Per quanto riguarda la linea 2, l'assessore ha ricordato che il cantiere Aeroporto-viale Guidoni è stato riaperto dopo l'incidente con la trivella ma "il piano della sicurezza è stato aggiornato: adesso ci devono sempre essere due addetti sotto macchina che controllano la movimentazione del mezzo, oltre a far le prove sulla massicciata dove la trivella lavora". Le indagini per capire le cause dell'incidente sono ancora in corso. 

Un cantiere delicato è quello di via Allori-via Valdinievole. 

"Dagli 80 giorni di chiusura previsti inizialmente - ha detto Giorgetti - stiamo lavorando per ridurre al minimo il disagio, e speriamo di poter lasciare sempre una corsia aperta". 

Per quanto riguarda il viadotto di San Donato "entro fine febbraio - ha detto Giorgetti - dovremmo approvare il progetto esecutivo, che è diverso da quello iniziale e prevede non più sette ma tre piloni, e campate in acciaio. L'opera dovrà essere completata entro marzo 2017". 

"Il cantiere più imponente sarà quello di viale Belfiore-viale Redi-Porta al Prato - ha proseguito l'assessore - con la chiusura di via Guido Monaco e via Alamanni. I lavori inizieranno il 29 febbraio, si protrarranno per circa 50 giorni e prevedono tra l'altro l'inversione di senso in via Jacopo da Diacceto. Stiamo lavorando per spostare il più possibilele linee del trasporto pubblico urbano ed extraurbano dall'area della stazione".

Per quanto riguarda la linea 3, Giorgetti ha spiegato che "a fine marzo in viale Morgagni saranno completati i cantieri: l'assetto definitivo comprenderà una corsia in direzione Careggi, una corsia riservata alle ambulanze e una corsia in uscita da Careggi.

"Poi partiranno a seguire i cantieri in via Vittorio Emanuele, via Pisacane e via Corridoni dopo lavori di piazza Dalmazia - ha detto ancora l'assessore - Inoltre abbiamo chiesto di anticipare i lavori al sottopasso ferroviario che sarà chiuso per un periodo alla viabilità con l'obiettivo di avere a novembre 2016 una corsia che dalla Fortezza attraverso il Ponte dello Statuto e il sottopasso colleghi con Careggi". 

Nei prossimi mesi sarà completato il sottopasso Milton-Strozzi e realizzato il sottopasso viario di viale Strozzi con alcune modifiche alla viabilità intorno alla Fortezza, mantenendo sempre quattro corsie in uscita dalla città.

La linea 3 sarà completata dalla variante Valfonda dove i lavori dovranno essere iniziati tra fine 2016 e inizio 2017 per rispettare la scadenza del cronoprogramma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità