Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 08 giugno 2020 ore 17:30

Effetto Covid sugli abitanti e le casse di Firenze

Il sindaco Dario Nardella ha reso noti i dati dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid 19, dai decessi agli effetti sull'economia e sui conti pubblici



FIRENZE — Il sindaco di Firenze ha reso noti i dati della crisi sanitaria ed economica dovuta al coronavirus, lo ha fatto partendo dal 30 Marzo, "La situazione sanitaria è oggi decisamente migliorata, tuttavia la crisi economica ha assunto i contorni di una crisi senza precedenti per la nostra città".

"Il 30 Marzo si registravano nella provincia di Firenze 957 casi positivi. In Toscana 4.122 erano i contagiati dall'inizio dell'emergenza; 1386 ricoveri, di cui 275 in terapia intensiva; 12.882 le persone in isolamento domiciliare. Quel giorno si registrarono 290 nuovi contagiati, il picco sarebbe infine arrivato il 2 Aprile con 406 nuovi contagi. Oggi registriamo 1 solo nuovo caso in tutta la Toscana, e già dal 23 Maggio non abbiamo mai superato il numero di 15 nuovi positivi giornalieri. Quando intervenni il 30 marzo si aprivano reparti Covid-19 in tutti gli ospedali della città, mentre con grande gioia ho appreso della chiusura di diversi reparti nei giorni passati, da Montedomini a Careggi, solo per citarne due" ha detto Nardella.

"I morti per Covid 19 certificati nel Comune di Firenze sono ad oggi, 8 giugno, 201. Nel suo complesso, il numero di decessi registrati nei mesi di Marzo e Aprile 2020 è leggermente superiore a quanto registrato nel 2018 e 2019, mentre è molto inferiore rispetto al 2017. E' il segnale che la malattia non hai mai preso effettivamente campo nella nostra città ed il sistema sanitario ha saputo rispondere positivamente a questa emergenza. E’ fortemente diminuita la quantità di cittadini in quarantena. Siamo passati dalle circa 2.000 persone assistite di inizio Maggio alle sole 19 di oggi. Sono state chiuse le aree di accoglienza di Coverciano e Guidoni, ed è anche terminata l’ospitalità di contagiati in strutture alberghiere del Comune". Inoltre "Grazie all’ordinanza della Regione, abbiamo svolto il test sierologico a circa 1300 nostri dipendenti: servizi scolastici, polizia municipale e tutti coloro che svolgono attività al pubblico. 24 test sono risultati positivi, ma ai successivi tamponi di verifica è risultato che nessun nostro dipendente ha contratto il Covid 19".

I dati economici

"Pesanti le conseguenze della pandemia sul sistema economico. I mesi appena passati e quelli di fronte a noi saranno i più duri che la città abbia mai dovuto affrontare dal dopoguerra: più di 6 miliardi di euro di danni all’export, un miliardo di euro di perdite nel solo settore del turismo, 200 milioni di euro di disavanzo stimato nelle casse del Comune. La Camera di Commercio di Firenze ha calcolato che nello scenario più ottimistico, partendo da una prospettiva di Pil in flessione del 9,4% e un calo dei consumi del 6% si raggiungerà quest’anno una perdita in valore di oltre 1,2 miliardi per le quasi 18mila imprese del settore commerciale nella Città metropolitana. Siamo un’economia sensibile a crisi di questo tipo e non è solo questione di turismo, ma anche del comparto moda, manifatturiero, legati all’export e alla forte interdipendenza con altre economie. Che l’emergenza sociale si stesse aggiungendo a quella sanitaria lo abbiamo visto dai primi giorni, quando il comune e la rete del volontariato si sono trovati a distribuire 7000 buoni spesa a persone e famiglie in crisi. Lo stesso è avvenuto con il bando comunale per l’emergenza affitti: in un solo giorno sono arrivate 1700 domande. Ai poveri di sempre si sono sommati i poveri dell’epidemia. Apprezziamo la Circolare dell’Agenzia delle Entrate per la compensazione del bonus affitti per il 60%, anche se la situazione del nostro Centro Storico andrà continuamente monitorata" ha detto ancora Nardella.

Bilancio comunale. "Registriamo 200 milioni di minori entrate su 630. Dalla vocazione internazionale e culturale della città incassiamo annualmente 80 milioni, quest’anno solo nel mese di Gennaio abbiamo avuto delle entrate e prima della fine di Giugno non sarà possibile registrarne di ulteriori. A questi si aggiungono anche 20 milioni in meno di entrate da bigliettazione del trasporto pubblico locale. Senza un intervento del Governo non è possibile mantenere adeguati livelli di servizi. Ho lanciato la proposta del fondo per la rinascita. E’ chiaro che il virus ha colpito tutto il mondo e che Firenze, fortunatamente, non è stata tra le realtà più colpite. Ma per tutti coloro che hanno a cuore la nostra città e i nostri tesori è il momento per collaborare, per donare, per essere parte della rinascita di Firenze.

Il sindaco ha poi illustrato degli obiettivi "Realizzare il Piano per incentivare il ritorno della residenza in centro storico ed attrarre uffici ed imprese, promuovendo anche le locazioni agli studenti e la conversione di aree, assegnando nuove funzioni per la nascita di poli innovativi dove incentivare laboratori hi-tech e dedicati alla ricerca e alla formazione come per esempio una scuola internazionale di hotellerie. Ridurre gli spostamenti interquartiere e rafforzare l’economia locale attraverso una sinergia con le attività economiche presenti nel medesimo territorio. Sarà possibile verificare tramite georeferenziazione la presenza di servizi pubblici all’interno di aree raggiungibili a piedi entro 15 minuti. Interverremo potenziando i servizi stessi e amplieremo, ove possibile, marciapiedi e percorsi ciclabili. In questo modo si intende creare una fitta rete di servizi di prossimità che garantiscano al cittadino l’accessibilità in 15 minuti a piedi, in qualsiasi punto della città abiti".

Scuola. "E’ già partito il progetto pollicino verde, per dare possibilità ai bambini 0-6 di svolgere attività insieme ad altri bambini e a docenti nei nostri parchi e giardini. Il progetto andrà avanti fino al 15 luglio. Oggi chiudono le preiscrizioni per i centri estivi comunali. Abbiamo 28 sedi sul territorio comunale e quindi potremo dare una buona risposta alle domande. I centri estivi comunali inizieranno il 22 giugno. Stiamo contemporaneamente lavorando per pubblicizzare tutti i centri estivi privati in città attraverso il nostro portale e insieme ai quartieri per dare una mano a quelli che cercano spazi in modo da avere offerte differenziate. Stiamo poi lavorando con dirigenti scolastici e provveditorato per la ripartenza a settembre attraverso una ricognizione degli spazi delle nostre scuole. E’ chiaro che per ripartire in completa sicurezza il comparto scuola avrà bisogno di maggiore risorse da parte del Governo. Voglio fare un plauso agli insegnanti che senza clamore hanno lavorato e stanno pensando all’organizzazione di un momento con i propri alunni.

Aiuti alle società sportive. "Abbiamo stabilito che non verranno fatti pagare gli spazi palestra non utilizzati nel periodo di chiusura. Sarà possibile tornare ad utilizzare gratuitamente nei mesi di giugno, luglio ed agosto, le palestre in gestione diretta e le palestre scolastiche (ad esclusione di quelle in cui si tengono centri estivi o sono in corso lavori di manutenzione). Per favorire la ripresa dell’attività dopo la pausa estiva abbiamo confermato i palinsesti con gli spazi palestra assegnati prima della chiusura (fatte salve le eventuali rinunce). Abbiamo pubblicato un avviso per l’utilizzo gratuito da parte delle società sportive dei campetti nei nostri parchi e giardini per due ore al giorno. Andiamo avanti con le candidature per le Olimpiadi e la Tappa del Tour de France e facciamo il tifo perché la Formula 1 decida di tenere un Gran Premio al Mugello. In tema stadio, noi siamo disponibili a qualunque ipotesi prospettata dalla società, nel rispetto delle norme. Aspettiamo di incontrare la proprietà per esaminare nel dettaglio le 4 ipotesi prospettate dal Presidente Commisso, sempre con l’obiettivo di promuovere Firenze, la Fiorentina e l’economia del territorio. Lavoriamo per rendere più sostenibile e fruibile l’intera area di Campo di Marte".

Cultura. "Abbiamo riaperto il Museo di Palazzo Vecchio, Museo del Novecento e Museo Bardini per i weekend. Questa prima fase durerà fino al 30 giugno. Nel primo weekend di riapertura, 8500 persone hanno visitato le Gallerie degli Uffizi, Boboli e Palazzo Pitti. Abbiamo riaperto una biblioteca per ogni quartiere e siamo al lavoro per un piano di riaperture graduali: siamo in contatto con i sindacati e le aziende e cooperative che in appalto gestiscono questi servizi e per cui la situazione non è semplice".

Sostenibilità ambientale. "Stiamo andando avanti con convinzione rispetto a quello che è stato il nostro programma di mandato. Attueremo un grande Piano del Verde e degli spazi aperti, ponendo il tema del cambiamento climatico e della sostenibilità al centro della nostra prossima pianificazione operativa. Proseguiremo nell’incrementare il verde urbano con 20.000 nuove alberature entro la fine del mandato. Sulle Colline di Trespiano ricorderemo inoltre le vittime del Covid con un bosco a loro dedicato. Promuoveremo la transizione energetica della città prevedendo una rete di imprese locali e singoli cittadini per la produzione di energia pulita, sfruttando anche eco-bonus e sisma-bonus del Governo. A ciò si aggiungerà il nostro Piano Caldaie, con il quale intendiamo promuovere a costo zero per i cittadini la sostituzione delle “vecchie caldaie”. Siamo fortemente impegnati per rendere la città più ciclabile. Abbiamo completato la corsia ciclabile nel Q4 Nenni-Foggini. Questa nuova possibilità, prevista dal Dl Rilancio, permetterà di rendere in brevissimo tempo più “ciclabili” le nostre strade. In totale nel mandato faremo 10 km di corsie ciclabili. E continueremo con le piste ciclabili classiche: altri 12 km entro la fine mandato. Abbiamo dato spazio all’idea di estendere il ramo della prossima tramvia in arrivo a Piazza San Marco fino a Via Cavour, all’altezza di Palazzo Medici Riccardi: siamo al lavoro, e stiamo puntando ad avere un progetto di fattibilità a dicembre, per rendere più raggiungibile tutto il centro storico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità