Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 30 settembre 2019 ore 15:57

Fiera di Scandicci, "Usate la tramvia"

L'appello all'uso del mezzo pubblico è arrivato da parte dell'amministrazione che ha predisposto modifiche alla viabilità fino a metà ottobre



SCANDICCI — Modifiche alla viabilità dalla sera di martedì 1 fino a martedì 15 ottobre, per consentire lo svolgimento dell’edizione 2019 della Fiera di Scandicci in programma da sabato 5 a domenica 13 ottobre. “Per il periodo della Fiera adottiamo l'assetto della viabilità già collaudato negli anni” ha detto l’assessore alla Mobilità Andrea Anichini, “l’appello è quello di sempre, non avvicinarsi al centro in auto e raggiungere l'area della Fiera a piedi o con i mezzi pubblici, soprattutto con la tramvia per scendere alle fermate Resistenza o De Andrè. C’è anche la possibilità del Parcheggio scambiatore sull’A1 a Villa Costanza, circa la metà dei visitatori della Fiera proviene da fuori dai confini della Città Metropolitana”. Per chi invece arriva dalla città e non giunge direttamente a piedi, i parcheggi dove è consigliato lasciare l’auto sono quelli consueti attorno alla fermata Nenni Torregalli e lungo il tragitto della tramvia. 

“Come ogni anno cambiamo il traffico con un impegno organizzativo eccezionale, soprattutto da parte della Polizia Municipale che ringraziamo anticipatamente: l’assetto della viabilità studiato per questo periodo è il primo passo fondamentale per un buon svolgimento di tutte le iniziative e per il lavoro in sicurezza degli operatori, riducendo al massimo i disagi per i cittadini”. Il traffico tornerà all’assetto ordinario nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 ottobre.

Dalla sera di martedì 1 ottobre la chiusura delle vie Francoforte sull’Oder, 78esimo Reggimento Lupi di Toscana e Luzi, in contemporanea con l’inversione del senso di marcia in via De Andrè e l’istituzione del senso unico in via Sassetti, via Colombo, via Foscolo, via Salvemini e via Turri (nel tratto tra via Moro e via Foscolo, in direzione di via Foscolo).  In base al piano studiato dall’ufficio Traffico del Comando di Polizia Municipale, anche quest’anno i veicoli privati e gli autobus percorrono un perimetro di strade esterne all’area Fiera, a senso unico in direzione antioraria sul modello di una grande rotatoria. Il perimetro di strade percorribili in senso antiorario è formato dalle vie Marzoppina (accessibile da viale Moro per chi proviene da Firenze), Rialdoli, Galilei, De Andrè, Sassetti, Colombo, Foscolo, Salvemini per rientrare in via Marzoppina. Questo assetto è stato studiato per evitare intersezioni tra le diverse strade. Anche quest’anno per far accedere i residenti delle vie Deledda e Carducci viene invertito il senso di marcia nell’ultimo tratto di viale Moro verso Scandicci, e viene istituito il senso unico in via Turri in direzione di via Salvemini; per chi abita in zona viene così garantito anche l’accesso al parcheggio di via Deledda.

Sono in vigore i divieti di sosta nel parcheggio di via Pantin davanti al Municipio e da mercoledì 2 ottobre in tutta l’area Fiera. In via Rialdoli (lato Palazzo Comunale) sono riservati i posti per la sosta dei disabili e gli stalli per moto e motorini. Il parcheggio di piazza Togliatti è accessibile ad eccezione di sabato 5 e domenica 6 (in quest’ultima data con capienza del parcheggio ridotta), di giovedì 10 per il Fierone e di sabato 12 ottobre.

Per andare incontro alle esigenze dei cittadini durante il periodo della Fiera, da mercoledì 2 ottobre fino a martedì 15 ottobre 2019 compresi il servizio di spazzamento e lavaggio meccanizzato delle strade viene effettuato senza il supporto della Polizia Municipale. Il Comando in ogni caso invita i cittadini a spostare ugualmente i veicoli in occasione della pulizia strade tutte le volte in cui sia possibile, e in ogni caso a lasciare la propria auto parcheggiata in maniera corretta facendo soprattutto attenzione che le ruote non ostruiscano gli scoli dell'acqua lungo i marciapiedi.

Per raggiungere la Fiera con la tramvia i due parcheggi consigliati sono quelli in via Stradone dell’Ospedale e al centro commerciale di Ponte a Greve, in prossimità della fermata Nenni Torregalli; gli attraversamenti pedonali della linea della tramvia nell’area Fiera saranno regolati da sbarre e dalla presenza di personale di sicurezza. Anche gli autobus seguono la viabilità circolare attorno all’area Fiera, con fermate provvisorie lungo il tragitto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità