Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura mercoledì 27 gennaio 2016 ore 20:00

Dacia Maraini, cittadina del mondo

Presentato il libro 'Dacia Maraini: bibliografia delle opere e della critica (1953-2014)' a cura di Federica Depaolis e Walter Scancarello



FIESOLE — Il volume è stato pubblicato con il contributo del Consiglio regionale e raccoglie i riferimenti bibliografici di oltre sessanta anni di attività letteraria e giornalistica, interventi e articoli della scrittrice, dal primo racconto uscito a Palermo sulla rivista 'Il Garibaldi' fino al 2014. La bibliografia include anche i contributi critici sull'opera e la vita dell'autrice usciti in monografico, in singoli studi e su riviste e giornali italiani e stranieri. 

All'evento di presentazione ha presenziato la stessa Dacia Maraini.

"Una cittadina del mondo - ha commentato il presidente dell'assemblea regionale Eugenio Giani - Una donna che ha respirato fin da piccola diverse culture, una scrittrice che ha saputo regalarci racconti struggenti, storie appassionate e lontane; ma anche una nostra concittadina, nata sulle colline a pochi minuti da Firenze". 

"Quello che presentiamo oggi è un volume importante, una ricognizione bibliografica che ci arricchisce - ha concluso Giani - una fonte preziosa per studiosi e appassionati, ma anche uno strumento per rendere l'opera e la vicenda umana di Dacia Maraini ancora più familiari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità