Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca mercoledì 23 agosto 2017 ore 12:44

Abbattuti gli olmi di piazza San Marco

Si trattava di cinque alberi classificati come piante a rischio cedimento. Il Comune: "Operai in azione ad agosto per evitare il caos del traffico"



FIRENZE — Il taglio degli alberi in piazza San Marco, ha spiegato il Comune, rientra negli interventi di manutenzione straordinaria per "ripristinare, ove ancora possibile, l'originale disegno progettuale di Pietro Porcinai, realizzato dal Comune di Firenze nel 1935 - ha detto l'assessore all'ambiente Alessia Bettini - Quest'ultimo prevedeva le piante di olmo oltre a siepi composte di rose nel lato interno e una superficie a prato. La piazza ha poi subito notevoli trasformazioni sia dopo i danni della Seconda Guerra mondiale che dopo l’alluvione dell’Arno del ’66".

Tutte e cinque le piante rientravano nella categoria C delle cosiddette classi di propensione al cedimento con chiome danneggiate dagli eventi meteo particolarmente aggressivi degli ultimi tempi. Gli alberi, ha detto Palazzo Vecchio, saranno sostituiti con altrettanti esemplari dello stesso genere in specie resistenti alla 'grafiosi', malattia provocata da un fungo che colpisce le piante di questa specie.

I lavori si sposteranno poi in piazza della Stazione dove "la sostituzione dei 19 pini, dei quali 18 in classe C, ha un duplice obiettivo: dare uniformità all'impianto e rendere l'intorno della Stazione, così assiduamente frequentato giorno e notte, oltremodo sicuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità