Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 24 luglio 2020 ore 18:50

Abusivi sorpresi a trasportare i turisti in risciò

Fermo amministrativo per attività abusiva e sanzioni per mancanza della patente professionale ai danni di alcuni conducenti sorpresi in centro storico



FIRENZE — Quattro veicoli sono stati sottoposti a fermo e sanzioni da diverse centinaia di euro per i conducenti, è l’esito dell’operazione della municipale sui mezzi che effettuano tour turistici in centro.

L'assessore alla polizia municipale, Stefano Giorgetti ha spiegato che l'operazione "Arriva dopo appena due giorni dall’approvazione della delibera proposta dal collega alle attività produttive Federico Gianassi che ha inasprito le sanzioni minime per le violazione previste dallo stesso regolamento. Tra queste, oltre agli orari di vendita delle bevande alcoliche e il mantenimento del decoro fuori dai locali, anche le attività abusive per quanto riguarda i tour turistici effettuati con i mezzi tipo risciò”.

Pattuglie in divisa e in borghese., con alcuni appostamenti e al termine di attente verifiche, hanno accertato che alcuni conducenti contrattavano il servizio e il prezzo con i potenziali clienti per strada, procedura espressamente vietata dal Regolamento Unesco che invece autorizza questa attività presso le sedi di agenzie specializzate. Quattro i veicoli fermati e sottoposti a ulteriori controlli. Per due è emerso che i mezzi non erano intestati ad agenzie turistiche per il trasporto di persone ma a privati per uso proprio. Quindi si tratta di noleggio con conducente abusivo a cui si è aggiunta l’irregolarità relativa ai conducenti risultati privi della patente necessaria a svolgere questa attività. Per i due mezzi è scattato il fermo amministrativo e due sanzioni da 170 euro e 400 euro.

Più particolari i casi degli altri due mezzi. Nel primo caso gli agenti si sono trovati di fronte un veicolo atipico che può circolare soltanto su percorsi autorizzati dall’ente proprietario della strada, autorizzazione che mancava. Anche in questo caso sono scattati il fermo amministrativo del veicolo e la sanzione da 400 euro. L’ultimo mezzo fermato è risultato intestato a un’associazione culturale. Gli agenti hanno accertato che, alla contrattazione via telefonica era seguita una in strada. E, per destare meno attenzione, l’appuntamento era stato fissato invece che in piazza Santa Maria Novella nella più appartata via del Sole. Gli agenti hanno contestato al conducente il noleggio abusivo e la mancanza della patente professionale oltre all’effettuazione del servizio a non soci dell’associazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità