Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 17 ottobre 2020 ore 13:35

Addio agli ultimi sanpietrini sulla via del Duomo

Fasi conclusive per la riqualificazione della viabilità tra Santa Maria Novella e il Duomo, dove al posto dei sanpietrini arriva l'asfalto



FIRENZE — Sono giunti al termine i lavori di riqualificazione sull'asse Cerretani - Panzani che consistono nella asfaltatura della strada caratterizzata in passato dalla presenza dei sanpietrini, affondati negli anni dal passaggio dei mezzi pesanti.

I piccoli cubetti di pietra sono stati difesi da alcuni fiorentini che ne hanno segnalato la rimozione sui social network. La protesta è stata raccolta dal consigliere Alessandro Draghi, capogruppo di Fratelli d'Italia ed immediata è arrivata la replica da parte dell'assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti “Il progetto ha sempre previsto l’utilizzo di lastrico nel primo tratto pedonale e di asfalto con finiture architettoniche in quello aperto al transito, in particolare degli autobus. Una scelta concordata con la Soprintendenza. Senza dimenticare che i sanpietrini non fanno parte storicamente dei materiali usati a Firenze, sicuramente non prima dello scorso secolo”.

I lavori saranno effettuati a fasi e in orario serale-notturno. La prima fase riguarda via dei Cerretani e piazza di Santa Maria Maggiore con provvedimenti dalle 18.30 di lunedì 19 alle 5.30 di martedì 20 ottobre: si tratta di divieti di transito in via dei Cerretani (tra via dei Rondinelli e via dei Conti), piazza di Santa Maria Maggiore (tra via dei Cerretani a via dei Vecchietti), vicolo di Santa Maria Maggiore (all’intersezione con piazza di Santa Maria Maggiore). Saranno chiuse anche via dei Boni (tra piazza di Santa Maria Maggiore e via dei Pecori) e via dei Vecchietti (tra piazza di Santa Maria Maggiore a via dei Pecori).

La sera successiva sarà la volta di via Panzani tra via del Giglio e via dei Rondinelli. Dalle 18.30 di martedì alle 5.30 di mercoledì saranno chiuse la stessa via Panzani (tra via del Giglio e via dei Cerretani), piazza di Santa Maria Maggiore (tra via dei Vecchietti e via de Cerretani), via dei Cerretani (tra via Panzani e piazza di Santa Maria Maggiore). Chiusura anche per via dei Banchi (da via dei Rondinelli e via del Giglio), via dei Rondinelli (tra via del Trebbio e via Panzani), via dei Vecchietti (da piazza di Santa Maria Maggiore a via dei Pecori), direttrice piazza di Santa Maria Maggiore-via dei Boni. Altri provvedimenti previsti il senso unico in via del Giglio (tra via Panzani e via del Moro verso via dei Banchi. In entrambe le fasi la direttrice via Zannetti-via dei Conti-piazza Madonna degli Aldobrandini diventerà a senso unico verso via del Giglio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca