Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 18 dicembre 2015 ore 19:55

Addio al menestrello dell'alluvione

Dopo 50 anni di carriera, a 77 anni, se ne è andato Riccardo Marasco, storico stornellatore fiorentino. Lascia tre figli e la moglie Virginia



FIRENZE — Il cantautore toscano con la chitarra-lira è morto per cause naturali, lasciando la moglie che aveva conosciuto proprio il 4 novembre del 1966, giorno dell'alluvione di Firenze. 

E' proprio da questo incontro che nacquero le sue più famose canzoni come appunto L'alluvione, Teresina, La lettera e La Wanda. Marasco scoprì la passione per la musica all'età di 9 anni ma gli fu impedito di cantare fino ai 17 anni, colpa della famiglia che non amava le canzonette e che fece di tutto per tenerlo lontano dal mondo dello spettacolo, nella speranza che si laureasse in ingegneria.   

Molti i suoi spettacoli, durante gli anni d'oro precedenti la crisi dei circuiti teatrali, sui palcoscenici del Niccolini e del Varaiety dove scopri anche  un altro suo grande talento: quello di raccontare storielle divertenti, tanto da incantare il pubblico.

«La mia unica passione era la voce, l’ironia è venuta in seguito – raccontava – come corollario delle canzoni che sceglievo».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità