Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 24 giugno 2020 ore 16:48

Agli Uffizi una mostra di opere rubate e ritrovate

Per ogni opera esposta a parlare è la bellezza artistica ma anche la storia della sua trafugazione e dell'avvenuto recupero da parte dei carabinieri



FIRENZE — Le Gallerie degli Uffizi hanno raccolto una quarantina di opere, recuperate dopo il furto dai carabinieri del reparto per la tutela del patrimonio culturale, da oggi in mostra a Palazzo Pitti fino al 4 Ottobre come le "Storie di pagine dipinte. Miniature recuperate dai Carabinieri".

Gli storici dell'arte del dipartimento di Storia della Miniatura dell'Università di Firenze, coordinati dalla professoressa Sonia Chiodo, hanno curato la rassegna che il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt ha così commentato "È una luce che si accende alla fine del tunnel, la bellezza che sopravvive all'orrore e torna a rincuorarci".

Si tratta di manoscritti che vanno dal '200 al '500, opere di maestri come Sant'Alessio in Bigiano, attivo a fine del XIII secolo. 

La bellezza di ogni opera è accompagnata dalla storia del furto e del recupero. Tra le opere ci sono i corali del convento dei Minori Osservanti di San Lucchese a Poggibonsi che hanno subito due furti, nel 1930 e nel 1982 ed ancora oltre venti volumi dell'abbazia benedettina di Montemorcino in Umbria che, trasferiti a Monte Oliveto Maggiore ad Asciano, vennero rubati nel 1975. ci sono anche opere sfregiate, miniature ritagliate e pagine strappate dai codici. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità