Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 30 agosto 2017 ore 11:17

Al Meyer il certificato veloce per bimbi disabili

Collaborazione tra l'ospedale pediatrico e l'Inps per evitare ai genitori le lungaggini burocratiche in caso di patologie come sordità e cecità



FIRENZE — Per spiegare il funzionamento del certificato specialistico veloce per bambini disabili è stato invitato al Meyer il presidente dell'Inps Tito Boeri che oggi incontrerà i medici dell'ospedale pediatrico. Il protocollo d'intesa coinvolge anche il Gaslini di Genova e il Bambino Gesù di Roma e nello specifico serve ad agevolare i genitori nell'iter sanitario per il riconoscimento delle prestazioni assistenziali di invalidità e di handicap. 

In altre parole, i pediatri possono produrre un "certificato specialistico pediatrico" comunicando direttamente con l'Inps. Si tratta di un documento che taglia le lungaggini burocratiche permettendo, fin dal primo ricovero, di acquisire tutti gli elementi necessari per la valutazione medico-legale, evitando in questo modo al minore eventuali ulteriori esami e accertamenti. 

Il certificato contiene tutti gli elementi utili all'accertamento della specifica patologia. Si tratta, spiega in una nota l'ospedale pediatrico fiorentino, di una procedura che fa davvero la differenza, in termini di semplificazione, per le patologie complesse, come la sordità, la cecità e le malattie rare, permettendo alle famiglie di saltare almeno tre o quattro passaggi dell'accertamento finora previsto dalla legge. Questo perché il documento viaggerà per via telematica, evitando passaggi inutilmente faticosi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno