Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Lavoro martedì 29 settembre 2020 ore 17:55

Alberghi senza clienti, licenziati 45 facchini

I sindacati hanno segnalato 45 licenziamenti in una cooperativa che offriva servizi di pulizie e facchinaggio a cinque grandi alberghi di Firenze



FIRENZE — Nuovo caso di licenziamenti nel settore turistico, a segnalarlo è stata la Filcams Cgil che ha raccolto l'appello di 45 lavoratori di una cooperativa che in subappalto offriva servizi di pulizie e facchinaggio in grandi alberghi della città. La cooperativa ha cessato l’attività per "gli effetti negativi del Covid sul settore". La Cooperativa ed il contraente generale erano presenti oggi presso il Tavolo di crisi in Città Metropolitana, con istituzioni, Filcams Cgil, Federalberghi e Confindustria.

La Filcams Cgil ha contestato alla cooperativa di non aver aperto la procedura di licenziamento collettivo e ha chiesto di ritirare i licenziamenti garantendo la tenuta occupazionale e reddituale dei lavoratori coinvolti. Dei 45 licenziati, 17 sono stati riassunti dalla ditta che è subentrata nel servizio, ma con condizioni contrattuali peggiorative, gli altri 28 sono in Naspi. 

Maurizio Magi di Filcams Cgil Firenze ha commentato “Questo caso è un esempio di come il sistema degli appalti e delle esternalizzazioni possa far ricadere le sue contraddizioni sulla pelle dei lavoratori. Chiediamo agli alberghi coinvolti di farsi garanti per individuare soluzioni a tutela dei lavoratori, nel principio della responsabilità in solido. E facciamo un appello anche alle associazioni datoriali: abbiamo apprezzato che oggi fossero presenti al tavolo, ora facilitino il processo e ci aiutino ad aprire un tavolo con ogni singolo albergo interessato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità