Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 20 novembre 2018 ore 14:27

Alberi in trazione per provarne l'elasticità

Le prove di trazione riguardano alcuni fusti in Lungarno del Tempio. Si svolgono di notte e riguardano alcuni tigli nel centro strada



FIRENZE — Stanotte si svolgeranno prove di ‘trazione’ di alcuni alberi in Lungarno del Tempio. Si tratta di un sistema di controlli mirati per verificare l’elasticità del fusto e quindi lo stato di salute della pianta. 

Saranno controllati, dalle 22, sei tigli del centro strada: i lavori, promossi dalla Direzione ambiente, prevedono l’imbracatura delle piante tramite camion con cestello e sistemazione, lungo base e fusto, di speciali sensori in grado di segnalare eventuali anomalie. 

La pianta viene quindi agganciata a un camion, tirata e poi rilasciata: i sensori danno indicazioni sugli spostamenti sia in fase di tiraggio che di scarico. Se l’albero è tornato nella posizione originaria va tutto bene, altrimenti significa che la pianta è pericolosa. Queste prove si aggiungono alle VTA, Visual Tree Assessment, ovvero i controlli visivi sullo stato di salute delle piante, circa 17 mila l’anno. 

“Obiettivo dell’amministrazione – ricorda l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – è monitorare attentamente lo stato di salute del verde pubblico per avere sempre alberi sani e sicuri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità